/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2015, 14:00

Banchine elettrificate a Vado Ligure, c’è la volontà del consiglio comunale

Ieri nella seduta vadese è stato presentato un ordine del giorno dal gruppo di minoranza di “Vivere Vado”, trasformato in informativa

Banchine elettrificate a Vado Ligure, c’è la volontà del consiglio comunale

Lunga discussione ieri durante il consiglio comunale di Vado Ligure sul tema delle banchine elettrificate, come soluzione per diminuire i livelli di inquinamento prodotti dalle navi che arrivano in porto. Il gruppo di minoranza di “Vivere Vado” con i consiglieri Roberto Cuneo e Francesco De Merra ha presentato un ordine del giorno per “ottenere l’alimentazione elettrica alle banchine della Piattaforma Polifunzionale”. Il sindaco Monica Giuliano ha proposto di non votare l’odg, trasformato in informativa, e per approfondire la tematica è stata avviata la discussione. La volontà espressa dal consiglio comunale sull’elettrificazione delle banchine è partita dalla delibera regionale che ha dato parere favorevole di “compatibilità ambientale alle varianti al progetto definitivo della Piattaforma multipurpose di Vado Ligure”.

Infatti, in novembre 2014 era stata avviata la procedura di VIA regionale per la variante al progetto definitivo della piattaforma multipurpose di Vado Ligure per la sostituzione dei cassoni sotto la banchina Terminal Rinfuse e l’avanzamento di circa 60 metri dell’area a terra. A riguardo la delibera regionale ha dato parere favorevole di “compatibilità ambientale alle varianti al progetto definitivo della Piattaforma multipurpose di Vado Ligure” chiedendo il rispetto di alcune prescrizioni: “che il materiale utilizzato nell’ampliamento del riempimento potrà derivare da cava per una percentuale non superiore al 25%, che tale materiale dovrà essere trasportato al cantiere di Vado preferenzialmente via mare, che la centralina di monitoraggio della qualità dell’aria prevista dalla DGR 1118/09 dovrà entrare in funzione entro il 31 dicembre 2015 e i dati raccolti dovranno essere disponibili in tempo reale sulla piattaforma web già utilizzata per gli altri monitoraggi ambientali. Inoltre, il Piano di Monitoraggio della componente litorale dovrà essere aggiornato in accordo con il Settore Ecosistema costiero e ciclo delle acque, al fine di individuare e inserire nell’Accordo di programma eventuali clausole di garanzia in carico al Proponente o all’Autorità portuale per la tutela della spiaggia e tutte le banchine della piattaforma dovranno essere predisposte con sistemi di elettrificazione delle navi in sosta e i tractor trailers dovranno essere elettrificati”.

A condividere la delibera del Comitato tecnico regionale, competente per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale VIA, il sindaco Giuliano che ha affermato: “Si tratta di un VIA puntuale, che dà garanzie sulle realizzazione sulle opere necessarie per Vado”.

Roberto Cuneo, consigliere comunale di minoranza di “Vivere Vado” e presidente regionale di Italia Nostra ha affermato: “La delibera regionale è molto importante perché il problema dell’inquinamento provocato dalle navi è serio. E’ necessario muoversi con le tecnologie disponibili verso l’elettrificazione delle banchine per ridurre l’inquinamento prodotto delle navi”.

Cuneo inoltre ha presentato delle tavole relative al mercato dei container da cui emerge con evidenza un enorme esubero di mercato che “sarà comunque un problema per Vado”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium