Quanto fa paura Rete a Sinistra, la formazione che vede candidato alla presidenza della Regione l'ex Pd Luca Pastorino?
Non poco, almeno stando ai sondaggi che cominciano a circolare, l'ultimo commissionato da Liguria Cambia, il movimento politico del Sindaco di Imperia Carlo Capacci, che assesterebbe la forza politica intorno al 15%, una percentuale che non permetterebbe di vincere, ma che potrebbe strappare diversi seggi al Partito Democratico di Raffaella Paita. A questo proposito dalla mozione vicina all'Onorevole Pippo Civati sembra sia stata commissionata una nuova indagine sull'elettorato per valutare l'indice di gradimento da parte degli elettori nei confronti di Pastorino.
I risultati dovrebbero essere resi noti nelle prossime ore, ma all'interno del Pd, tra coloro che hanno sostenuto Sergio Cofferati alle primarie, sarebbe predominante la volontà di effettuare un voto disgiunto, nel segreto della cabina elettorale, dando la preferenza al candidato in Consiglio Regionale del Pd, ma votando come presidente il candidato di Rete a Sinistra.
C'è però chi dal Partito Democratico sarebbe pronto a sostenere Pastorino apertamente e tra questi qualche big, anche all'interno della Giunta Regionale.