/ Eventi

Eventi | 22 marzo 2015, 08:00

Lunedì Savona celebra la giornata della Memoria per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie

Evento organizzato e promosso con Libera

Lunedì Savona celebra la giornata della Memoria per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie

 

"La verità illumina la giustizia", questo lo slogan scelto per la XX Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa martedì 24 Marzo 2015 su iniziativa del coordinamento Provinciale di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con il patrocinio del Comune di Savona e con il sostegno di Coop Liguria e ARCI Savona; un appuntamento all’inizio della primavera, simbolo di speranza e rinascita, che vuole unire il ricordo di chi ha perso la vita all’impegno nella lotta alla cultura mafiosa.

Dichiara l'Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Elisa Di Padova: “Anche in questa occasione ci schieriamo al fianco di Libera per offrire alla città e al territorio un momento di riflessione su un tema delicato come quello della lotta alle mafie. Lo slogan di quest'anno è particolarmente significativo: illuminare la verità ma anche illuminare, con  la memoria, le coscienze con le azioni che ciascuno di noi è chiamato quotidianamente a fare. Anche quest'anno un corteo colorato e pieno di giovani si svilupperà per le vie della nostra città per dire no alle mafie e
alla criminalità".

“Il 2015 è un anno importante per la storia di Libera – dichiara Dina Molino, Coordinamento Provinciale Libera Savona - che celebra infatti i suoi primi 20 anni di attività. Il 24 marzo in tutta Italia si tiene  la XX Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un appuntamento a cui partecipano ogni anno decine di migliaia di cittadini per testimoniare la propria vicinanza alle famiglie delle vittime e la volontà di affermare insieme diritti e giustizia sociale, contro le mafie e la corruzione. Anche il Coordinamento Provinciale di Libera Savona, in collaborazione con il Comune, celebra questa importante giornata con una manifestazione pubblica, che, facendo seguito alle iniziative già intraprese da diversi anni a Savona, si pone come una nuova azione di coinvolgimento e riflessione rivolta a tutta la cittadinanza. Temi chiave della Giornata sono la Memoria - intesa come distanza dalle celebrazioni retoriche o le rievocazioni sterili e legata  alla responsabilità individuale e collettiva- e l'Informazione, come elemento di conoscenza e sensibilizzazione e come veicolo di diffusione di buone pratiche di impegno civile

 

PROGRAMMA

La giornata avrà inizio alle ore 9, con ritrovo al Prolungamento, per la partenza del corteo che attraverserà le vie cittadine: Corso Italia, P.zza Saffi, Via Boselli, P.zza Mameli, Via Paleocapa.

Il programma proseguirà alle ore 10.30 in P.zza Sisto IV, con la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e lo spettacolo “Il pane quotidiano” a cura del Liceo Della Rovere.

Anche quest'anno  “Libera Formazione” ha elaborato alcune proposte, rivolte soprattutto agli studenti,  per rendere significativa la partecipazione.

Come detto, lo slogan di quest’anno è “La verità illumina la giustizia”. Per questa ragione, gli studenti sono invitati a scendere in piazza con lanterne realizzate da loro, che rappresentino la memoria delle vittime da ricordare. Sulle lanterne potranno apporre il nome della vittima, una frase, un disegno o ciò che vorranno. Ognuno potrà scegliere come ricordare e far vivere il sacrificio della persona uccisa dalla criminalità mafiosa. In alternativa, i ragazzi e le ragazze potranno “illuminare” il corteo con striscioni ed elaborati che riprendano graficamente e cromaticamente la traccia della luce (anche con ulteriori simboli oltre a quello della lanterna), associandola attraverso riflessioni e scritte alla vittima scelta o più in generale al tema della memoria che si fa impegno.

 

 

 

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium