/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2015, 16:15

Rivoluzione parcheggi a Finale, arriva il sistema meccanizzato: più informazione e meno traffico sul territorio

Guzzi:"Possibilità di conoscere in tempo reale la disponibilità di stalli attraverso cartellonista elettronica e app sullo smartphone"

Rivoluzione parcheggi a Finale, arriva il sistema meccanizzato: più informazione e meno traffico sul territorio

A Finale Ligure un nuovo progetto per la gestione dei parcheggi a pagamento dell'intero territorio, per cercare di risolvere l'annoso problema della mancanza di stalli.

"Finale Ligure, spiega l'assessore alla viabilità Andrea Guzzi, ha poco spazio e tante autovetture, soprattutto durante l'estate, un trend che porta ad un degrado della qualità urbana" Durante il periodo estivo a Finale, così come negli altri paesi rivieraschi, il traffico si intensifica".

"La cultura della mobilità sostenibile, prosegue l'assessore, non si forma autonomamente ma deve essere indotta. Per questa ragione l'Amministrazione Frascherelli ha chiesto al CDA di Finale Ambiente di dare un nuovo impulso alla gestione degli stalli a pagamento, con un nuovo progetto complessivo che comprenda l'intero territorio."

L'Ing. Antonio Da Corte, consigliere della Finale Ambiente, delegato alla questione Parcheggi, interviene sull'argomento : "Innanzitutto l'obiettivo è quello di evitare che le auto si muovano a vuoto alla ricerca affannosa di un parcheggio e che siano quindi indirizzate laddove i posti auto sono disponibili.
Un sistema di meccanizzazione sul territorio che consenta di informare in tempo reale sulla disponibilità di parcheggi attraverso cartellonistica elettronica e app sullo smartphone
".

Un sistema di tarrifazione diverso a seconda della zona del territorio: più alto  nelle aree nevralgiche e ridotte all'esterno. Parcheggio gratuito e destinato, nelle zone più critiche, ai soli residenti."Non sono previsti variazioni alla tarrifazione attuale", precisa l'assessore Andrea Guzzi.

"Verrà creato anche un sistemi di abbonamento, prosegue Da Corte, che consentano agevolazioni a residenti, ai dipendenti delle attività economiche sul territorio, agli albergatori, con infinite modalità di scelta: oggi la tecnologia e' dalla nostra parte. Parcheggi giornalieri nelle aree prossime alle spiagge, potenziando quelli di Varigotti e Finalpia".
In arrivo un parcheggio dedicato a pagamento per i bus turistici del fine settimana, che avranno la loro zona di carico in modo da non intasare il traffico urbano sia a Varigotti che a Finalborgo.
Previsto anche un park di scambio di grandi dimensioni a Finalborgo dove concentrare il bike-sharing e predisporre i punti ricarica per le auto elettriche.
"Tutto questo, prosegue il consigliere di Finale Ambiente, senza creare nuove aree ma solo razionalizzando l'esistente, investendo sulla meccanizzazione e spingendo gli utenti ad utilizzare il park che più si adatta alle loro esigenze.
Una particolare attenzione verrà data ai residenti che non dovranno più vivere l'estate come un incubo tutte le volte che sono "costretti" ad utilizzare l'automobile
."
Riprende Guzzi: "Ribadisco la massima fiducia nel cda della nostra partecipata, stanno lavorando per raggiungere importanti obiettivi ed insieme otterremo il massimo per la città. Finale Ambiente vuole iniziare questo percorso molto complesso e sperimentale da Finalborgo con la meccanizzazione del park di Porta Testa, integrandolo con i due park già meccanizzati di Piazza Wuillermin e Piazza Donatori di Sangue per poi passare a Via Concezione, Finalpia e Varigotti".
"Finale Ambiente sta inoltre lavorando anche al progetto "rifiuti zero" e userà il "sistema park" per sensibilizzare gli utenti alla raccolta differenziata ed al conferimento selezionato autonomo con l'installazione di sistemi di raccolta degli imballaggi di plastica e casette dell'acqua. Stiamo anche prevedendo un nuovo parcheggio a rotazione all'interno del porto, per incentivarne la fruizione da parte di più utenti. Abbiamo già iniziato a parlarne con la Capitaneria e stiamo accelerando la questione per raggiungere l'obiettivo a breve.", conclude l'assessore.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium