/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2015, 11:00

Nuova alluvione nelle Albisole, ma è l'esercitazione di allerta meteo 2: foto

Negozi chiusi, strade evacuate, veicoli rimossi, bambini delle scuole portati ai piani superiori: le Albissola unite valutano l’efficacia e applicabilità del piano di emergenza di protezione civile

Courtesy foto Daniela Bolla

Courtesy foto Daniela Bolla

Case evacuate per l'esondazione del rio Basco ad Albisola Superiore, del Rio Montegrosso ad Ellera e del Rio Basci ad Albissola Marina. I bambini del polo didattico della Massa e dell’asilo di Albissola Marina trasferiti ai piani superiori dell'edificio per l'alluvione. Protezione civile che da ieri sera gia ininterrotta per le vie del paese e rimuove a scopo precauzionale le macchine l'ondata del maltempo in arrivo.

Sono questi gli ingradienti principale dell'eserciziona della Protezione Civile con scenario di rischio idrogeologico che tra ieri ed oggi è in atto tra Albisola Superiore e Marina. Obiettivo dell'iniziativa è valutare l’efficacia e applicabilità del piano di emergenza di protezione civile redatto congiuntamente dai due Comuni.

Ieri sera è scattata la fase  di preallarme (Allerta 1) e sono così state attivate le prime ronde da parte dei volontari della protezione civile ed il COI (Centro Operativo Intercomunale) situato in via Dei Siri 7 nella Villa Zambellini.

Da questa mattina alle 8 è scattata l'allerta meteo 2, che proseguirà fino alle 13.Alle 10.30 è stata simulata la criticità massima con l’esondazione del Rio Basco ad Albisola Superiore e del Rio Montegrosso a Ellera (simulazione di evacuazione case rosse con ordinanza) e del Rio Basci ad Albissola Marina.

Le aree maggiormente interessate ad Albisola Superiore saranno via dei Carabigi, via della Rovere, via della Pace vecchia, via Montenotte e il ponte romano ad Ellera. Ad Albissola Marina le zone interessate saranno via Dei Ceramisti e via Repetto (centro storico).

L’esercitazione ha uno scopo didattico per quanto riguarda i plessi scolastici e di test per la collettività, ma soprattutto ha la finalità di mettere in pratica e verificare i piani di protezione civile di entrambi comuni.

Nell’istituto di Albisola Superiore alunni e professori sono entrati regolarmente alle 8 e poi è stato imposto il divieto di uscita dall'edificio fino al termine dell’esercitazione. Tutto il personale collocato ai piani inferiori è stato fatto salire ai piani superiori; ai bambini è stato fornito un pranzo al sacco dal servizio mensa, in quanto la sala mensa, collocata al piano terreno, non potrà essere utilizzata.

Ad Albissola Marina il personale della scuola dell’infanzia di via Ricchebuono è stato invece trasferito all’Hotel Garden sino a fine esercitazione, mentre alunni ed insegnanti della scuola secondaria di primo grado sono saliti ai piani superiori.

Nel corso dell'esercitazione è anche stata simulata la rimozione dei veicoli in sosta in via della Pace vecchia e in via dei Carabigi ad Albisola Superiore e in via Montenotte, in Piazza Cairoli e sul ponte romano a Ellera, apponendo sui veicoli un cartello sul quale comparirà la dicitura “veicolo rimosso per esercitazione”.

Simulata anche la chiusura dei negozi situati nei centri storici delle due Albisole, apponendo all'ingresso del locale un cartello sul quale comparirà la dicitura “Negozio chiuso per esercitazione”. All'ingresso del centro storico di Albissola Marina sono stati collocati sacchi di sabbia.

 

La viabilità stradale sarà parzialmente interessata dall’esercitazione. La circolazione sarà garantita regolarmente tranne nelle zone limitrofe al comprensorio scolastico di Albisola Superiore e al centro storico di via della Rovere dove la viabilità verrà sospesa fino alla cessata allerta.

 

La cittadinanza sarà opportunamente informata da comunicazioni diffuse tramite il sito internet del Comune di Albisola Superiore e tramite manifesti che saranno posizionati nelle zone maggiormente interessate. Ai commercianti sarà data comunicazione e verrà loro consegnato il cartellone da affiggere all'ingresso del locale per simulare la chiusura del negozio.

 

Al termine dell'esercitazione, previsto per le 13.00, sarà valutata l'effettiva utilità dell'iniziativa in termini di efficacia e di applicabilità del piano di emergenza di protezione civile redatto congiuntamente dai Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium