Sanità - 19 marzo 2015, 18:15

Tirreno Power: via libera dall’Ispra per trasferimento carbone

Dalla centrale partiranno un numero massimo di 40 automezzi al giorno per un totale di circa 1200 tonnellate/die

E' giunto il disco verde dell'Ispra al trasferimento di una parte del carbone stoccato nella centrale di Vado Ligure e venduto dalla Tirreno Power. Dalla centrale partiranno un numero massimo di 40 automezzi al giorno per un totale di circa 1200 tonnellate/die.

La movimentazione sarebbe dovuta iniziare all'inizio del mese, ma l'Ispra aveva richiesto all'azienda di descrivere "tutti i possibili effetti ambientali" legati all'operazione. Lo scorso 12 marzo Tirreno Power ha provveduto ad inviare all'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale una relazione nella quale sono descritte in dettaglio le modalità con cui l'operazione verrà eseguita. Tirreno Power ha venduto un primo lotto di 30 mila tonnellate di carbone (su un totale di circa 195 mila attualmente stoccate nella centrale) alla Unicoal Spa, società con sede a Milano.

Secondo Tirreno Power, l'operazione di movimentazione del materiale al sito di stoccaggio, in termini di volume di traffico, produrrà attività del "tutto comparabili" con quelle associate alla normale operatività della centrale.

r.g.