/ Attualità

Attualità | 14 marzo 2015, 19:00

Invasione di "Processionaria" in Provincia di Savona, lanciato l'allarme ma chi deve intervenire?

Su tutto il territorio sono molte le segnalazioni di una presenza massiccia di 'Processionaria', ed in molti hanno anche evidenziato la pericolosità per chi porta il proprio cane a spasso, anche in zone centrali

Invasione di "Processionaria" in Provincia di Savona, lanciato l'allarme ma chi deve intervenire?

In Provincia di Savona è allarme per la massiccia presenza di 'Processionaria', un insetto lepidottero della famiglia dei taumatopeidi. Si tratta di un parassita pericoloso soprattutto per pini e querce a foglia caduca ma anche per altre piante.

La processionaria, però, è anche molto pericolosa in particolare nei confronti di cavalli e cani. Questi, brucando l’erba o annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto. I sintomi per il cane riguardano l'intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio e, con il passare dei minuti, la lingua subisce un ingrossamento patologico a volte raggiungendo dimensioni tali da soffocare l’animale.

Su tutto il territorio sono molte le segnalazioni di una presenza massiccia di 'Processionaria', ed in molti hanno anche evidenziato la pericolosità per chi porta il proprio cane a spasso, anche in zone centrali. Un problema da affrontare al più presto come chiesto da molti residenti. Ma chi deve intervenire in questi casi? Il Comune o altri enti?

Raccomandiamo a chi ha un cane colpito dal problema che, la prima cura da apportare consiste nell’allontanare la sostanza irritante dal cavo orale. Per questo fine bisogna effettuare un abbondante lavaggio della bocca con acqua. Subito dopo bisogna portare il cane dal veterinario.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium