Si è svolto in mattinata un incontro interlocutorio in Provincia durante il quale si è tornato a parlare di Fruttital.
Diverse le problematiche che riguarda la situazione degli ex dipendenti.
Sul fronte della Cassa Integrazione i versamenti rimangono fermi ad aprile 2014 afferma Cristiano Ghiglia (CGIL) “Dal punto di vista ministeriale la situazione si è sbloccata. Il provvedimento è stato firmato e i soldi ci sono, un intoppo però ostacola ancora l’arrivo delle somme dovute, infatti la Proprietà deve ancora consegnare dei documenti individuali e specifici all’INPS per le erogazioni dovute fino al 31 marzo 2015”.
Mancano pochi giorni dunque alla fine della Cassa Integrazione e poi? Poi il grande interrogativo sulla sorte degli ex dipendenti.
“Per il futuro dei dipendenti è stato rappresentato da parte di Provincia e Regione ad adoperarsi per l’istituzione di corsi di formazione adeguati e che rispondano alle concrete esigenze del territorio in termini di figure professionali richieste”.
Quali potrebbero essere le professionalità richieste sulla piana ingauna dunque?
Per rispondere alla domanda bisogna considerare quali sono le aziende e le società presenti o che potrebbero presto arrivare ad Albenga.
In primis l’attenzione è rivolta a Laer che dovrebbe accogliere una parte di ex dipendenti Piaggio e una parte di ex Fruttital che, in questo caso dovrebbero essere formati come metalmeccanici.
Intorno a questa ditta, inoltre una seria di attività correlate potrebbero essere necessarie come, ad esempio, relative alla mensa e alle pulizie.
Non solo ad ogni modo, infatti si è parlato nei giorni scorso dell’arrivo negli ex magazzini Noberasco di un importante centro con annesso magazzino relativo al settore dell’hobbistica.
Anche in questa attività, dunque potrebbero essere ricollocati gli ex dipendenti Fruttital, potrebbero essere richieste in essa figure professionali che si avvicinano a quelle dei lavoratori in questione.
Conclude Ghiglia "Un incontro, dunque, quello di oggi che non ha portato risposte concrete, ma che , ad ogni modo è stato utile per garantire un impegno nei confronti dei dipendenti e per operare in maniera sinergica al fine di trovare soluzioni possibili ed applicabili in maniera rapida"