Dopo i 5 e i 10 euro entreranno presto in circolazione le banconote da 20 euro. Ieri il presidente della Banca centrale Europea, Mario Draghi, ha presentato il nuovo taglio. La carta da 20 euro risulta essere quella più falsificata in Europa, per questo, quella nuova, reca un’innovativa caratteristica di sicurezza: la “finestra con ritratto” integrata nell’ologramma. La nuova banconota da 20 euro, che in controluce rivela, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto della figura mitologica di Europa, entrerà in circolazione il 25 novembre 2015.
Dopo le banconote da 5 e 10 euro, è la volta del taglio da 20 che sostituisce con gradualità la prima serie di banconote in euro, introdotta nel 2002.
Con la crisi gli italiani hanno sempre meno soldi, ma almeno si troveranno tra le mani banconote nuove fiammanti. E presto avranno a che fare anche con i problemi iniziali che il nuovo taglio darà (visti i casi precedenti): le apparecchiature e i distributori (come per la benzina, pedaggio) infatti, dovranno adeguarsi a riconoscere la nuova moneta. E non sarà immediato.