Attualità - 25 febbraio 2015, 08:36

Albenga chiede compatta il Liceo Musicale

Approvata all'unanimità la delibera proposta da Forza Italia e Lega Nord dopo le modifiche apportate su tempi e luoghi per la sua realizzazione

È stata votata all’unanimità la delibera di Forza Italia e Lega Nord per chiedere alla Regione l'attivazione del Liceo musicale ad Albenga.

Ad essere emerso durante il Consiglio, la volontà unanime di ottenere l’attivazione anche di questo indirizzo di studi e, se la minoranza si è dimostrata ferma e propositiva per tentare di trovare soluzioni fattibili e risorse per permettere alla Città delle Torri di avere il Liceo Musicale già a partire dal prossimo anno, qualche dubbio in più su tempistica e luoghi nei quali realizzarlo sono stati rappresentati dalla maggioranza.

Una modifica di alcuni passaggi della delibera, ha permesso, ad ogni modo, di lanciare un segnale forte : il consiglio comunale è disposto a lavorare insieme in questa direzione.

In particolare afferma Ciangherotti Consigliere del Comune di Albenga e Consigliere Provinciale “Siamo ancora in tempo per chiedere le deroghe e ottenere il nuovo indirizzo già dal prossimo anno, così come avvenne per il liceo artistico concesso con deroga a fine marzo. Per gli spazi ricordo che c’è il tribunale attualmente occupato solo in minima parte e il cui presidente mi ha già garantito la possibilità del suo utilizzo, o la Polizia Municipale potrebbe essere spostata lì e di conseguenza l’edificio attuale sarebbe vuoto permettendo allo stesso modo di trovare spazi”.

Della stessa idea anche Rosy Guarnieri che ha rappresentato “Esistono spazi da poter sfruttare, eventualmente opere parrocchiali o altre strutture” mentre Ginetta Perrone (F.I.) parlando di risorse ha evidenziato “Servirebbero 15 mila euro siamo disposti ad un impegno concreto con diverse iniziative per trovare gli strumenti per l’attivazione del liceo”.

Attualmente in Liguria, lo ricordiamo, esistono solo 2 indirizzi musicali, a Genova e a La Spezia, ragazzi di 14 anni dunque si vedono costretti per seguire le proprie inclinazioni a partire ed andare molto lontano da casa, per una città come Albenga che raccoglie già diversi indirizzi scolastici e che punta ad avere un Polo Scolastico che garantisca una offerta completa e che sia in grado di richiamare nella nostra città gli studenti ottenere anche il Liceo Musicale è un passo importante.

Afferma il sindaco Cangiano “Lotteremo per averlo e lo faremo nel migliore dei modi con il supporto di tutta l’amministrazione comunale, con il collegio docenti e la Preside Barile. Albenga ha ottenuto molto gli anni passati ed oggi ha un liceo scientifico, un liceo classico, un liceo linguistico, un liceo sportivo, un liceo delle scienze applicate e da quest’anno anche un liceo delle arti figurative, l’impegno di tutti è avere anche il liceo musicale e proprio per questo non vogliamo forzare la mano delle istituzioni competenti, proprio per fare in modo, se non sarà possibile già da quest’anno di ottenerlo l’anno prossimo. Non vogliamo giocarci male questa possibilità”conclude il sindaco.

Mara Cacace