Eventi - 18 febbraio 2015, 13:30

Tovo, al Museo dell'Orologio arriva la festa di Carnevale

Sabato un evento in cui i più piccoli saranno protagonisti

 

Il Carnevale è il periodo che precede la quaresima ed è festeggiato con feste mascherate, sfilate di carri allegorici, danze.
Si conclude il giorno di martedì grasso, che precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima. I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.
Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare.
Durante il Medioevo e il Rinascimento i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.
Oggi il Carnevale rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste.

Per non venire meno alla tradizione il museo dell’orologio da Torre di Tovo S. Giacomo, situato in frazione Bardino Nuovo piazza Can. Folco, dedica a questa festa un laboratorio per bambini in un pomeriggio di giochi e allegria. A partire dalle ore 15.00 di sabato 21 febbraio i più piccoli saranno protagonisti al museo e potranno passare un pomeriggio di festa e di divertimento. Il costo dell’iniziativa è di 3€ a bambino ed è gradita la prenotazione al numero 3283021962.

 

c.s.