Eventi - 17 febbraio 2015, 09:30

Ad Albenga tanti eventi per il Giro d'Italia, pensando al Palio dei Rioni

In arrivo Fior d'Albenga, la Pedalata Rosa, la notte Rosa in attesa dell'evento storico estivo

 

“Il Giro d’Italia – afferma il vice sindaco Riccardo Tomatis –   è un evento  che non punta solo sullo sport e sulla promozione della città di Albenga e di tutto il comprensorio, ma in un periodo dell’anno che va da marzo a maggio – ha saputo creare  nuove iniziative e appuntamenti per incrementare il turismo e le presenze nel ponente. Infatti a corollario del  Giro d’Italia ci sarà la   presentazione ufficiale del Giro il 7 marzo all’Ambra con musica e ospiti, la consueta settimana di Fior d’Albenga, e poi la Pedalata Rosa, la notte Rosa, Mostre fotografiche , eventi in collaborazione con la Polizia Municipale rivolti  ai ragazzi delle scuole che precedono l’ appuntamento estivo clou già in  preparazione : il Palio storico dei Rioni. Tante – quindi - le manifestazioni e gli eventi che – sull’onda del Giro d’Italia,  evento di portata nazionale e internazionale, ricevono un impulso e un potenziamento”, conclude Riccardo Tomatis.

Il vicesindaco e l’assessore al turismo Alberto Passino Massimiliano Nucera, che a Savonanews aveva espresso le sue perplessità sul fatto che l’amministrazione avesse puntato tutto sul Giro d’Italia, a discapito di altre manifestazioni come il Controfestival canoro. Timori da parte del consigliere di minoranza anche sul Palio dei Rioni.

Aggiunge Alberto Passino: “ Fior d’Albenga avrà come tema il Giro d’Italia, la novità di quest’anno è  che i comuni che insieme ad Albenga sono toccati dal Giro parteciperanno con una propria aiuola a  fior d'Albenga. Una città sempre più aperta al territorio e alle realtà del comprensorio con l’auspicio che possa diventare una formula consolidata nei prossimi anni. Sul Palio - invece- è già iniziato il lavoro in stretta collaborazione con le organizzazioni dei Rioni e i capi rione , non solo confermiamo questo importante appuntamento, ma abbiamo già concordato con loro  un' edizione molto più ricca in quanto saranno coinvolte anche le frazioni. Inoltre I Gruppi storici che facevano parte del Corteo storico del 2 di luglio  degli anni passati saranno presenti all’interno dell’evento” .

 

r.g.