/ Agricoltura

Agricoltura | 16 febbraio 2015, 08:57

Frutta, alimento da valorizzare per la salute e per la promozione del territorio: venerdì incontro ad Albenga

Frutta, alimento da valorizzare per la salute e per la promozione del territorio: venerdì incontro ad Albenga

Venerdì 20 febbraio alle oro 16.30 nella sala Convegni della sede di Albenga (Regione Rollo 98) il Laboratorio Chimico Merceologico dell’Azienda speciale per la formazione della Camera di Commercio di Savona, nell’ambito della propria attività di divulgazione dell’analisi sensoriale degli alimenti della dieta mediterranea, organizza “Frutta: conosciamola meglio”, in collaborazione con O.N.A.Frut.-Organizzazione nazionale assaggiatori di frutta e il Mercato della terra.

«L’evento è di carattere divulgativo – spiega Giancarlo Grasso, presidente dell’Azienda speciale – abbiamo pensato a una formula non strettamente tecnico-scientifica ma alla portata del grande pubblico perché vorremmo trasmettere a tutti il messaggio: più frutta e più salute. Meglio ancora se la frutta è del nostro territorio, quella delle aziende per esempio della Piana di Albenga che offrono una produzione di eccellenza non solo dal punto di vista qualitativo e quindi delle proprietà del prodotto, ma anche sotto l’aspetto del gusto». Per spiegare al grande pubblico le caratteristiche della frutta nostrana e non, il Laboratorio si avvale per l’evento della collaborazione di O.N.A.Frut., l’organizzazione che attraverso l’analisi sensoriale fornisce indicazioni tecniche che possano contribuire alla descrizione e caratterizzazione delle produzioni ortofrutticole. «Sono indicazioni necessarie sia per la promozione e la valorizzazione delle produzioni frutticole di qualità, sia per il consumatore che sempre più si dimostra desideroso d’essere “consumatore informato”» dice Grasso.

Un’alimentazione ricca di frutta, abbinata alla verdura e con un adeguato contenuto di cereali e legumi protegge dalla comparsa di diverse patologie, in particolare alcuni tipi di tumori e malattie cardiovascolari e aiuta a mantenere il peso corporeo nella norma. Un consumo adeguato di frutta, oltre a mantenere l’equilibrio energetico, apporta anche un rilevante contenuto di vitamine, minerali; l’arancia, il pomodoro e il kiwi, ad esempio, sono ricchi di vitamina C, la carota e l’albicocca di pro-vitamina A. Gli effetti benefici del consumo di frutta, insieme a verdura e legumi, dipendono anche dal fatto che alcuni loro componenti svolgono una azione protettiva, prevalentemente di tipo antiossidante, contrastando così l’azione di radicali liberi, coinvolti in processi di invecchiamento. «La dieta mediterranea – commenta Luca Medini, direttore dell’Azienda speciale e relatore dell’evento - composta da pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari ha consentito agli italiani di conquistare fino a ora il record della longevità con una vita media di 79,4 anni per gli uomini e di 84,5 per le donne, tra le più elevate al mondo». Ma come conoscere meglio le caratteristiche di un alimento come la frutta e comprenderne a pieno le qualità?

«In campo alimentare – dice Medini - l’analisi sensoriale è un necessario complemento alle analisi chimiche, fisiche e microbiologiche. Oltre ad avere caratteristiche qualitative conformi a criteri di qualità, gli alimenti devono anche essere caratterizzati dal punto di vista organolettico consentendo al consumatore di poter riconoscere e quindi apprezzare il prodotto confrontandolo con altri. L’analisi sensoriale è un metodo di misura oggettivo per la valutazione merceologica degli alimenti caratterizzati attraverso la vista, l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto. L’industria alimentare utilizza ormai l’analisi sensoriale come verifica del rispetto dei disciplinari imposti per legge ad esempio nell’attribuzione delle denominazioni di origine o volontari, per realizzare studi di shelf life e di packaging e come vero e proprio strumento di marketing. L’analisi sensoriale è fondamentali anche per valorizzare un prodotto tipico, per qualificare alimenti, spesso usati sulle nostre tavole, ma spesso non promossi a dovere. Tra i prodotti per così dire sottostimati c’è ancora la frutta, fondamentale per una corretta alimentazione per il preziosissimo apporto di nutrienti. Anche da punto di vista sensoriale questo alimento ha caratteristiche eccezionali oggetto di numerosi studi e attività scientifiche di rilevanza internazionale».

 

Il seminario vedrà gli interventi dei maestri assaggiatori dell’organizzazione e degli esperti del Laboratorio Chimico Merceologico e del Ce.R.S.A.A  (Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola) con tematiche stimolanti riguardanti la sicurezza alimentare, le caratteristiche del mondo della frutta (la filiera produttiva, la stagionalità delle maturazioni, la corretta alimentazione e l’attenzione al gusto) e le tipicità del territorio.

I relatori: Luca Medini, direttore del Laboratorio chimico merceologico della CCIAA di Savona; Federico Tinivella del Centro di sperimentazione Ce.R.S.A.A. CCIAA di Savona; Walter Orsi del Mercato della Terra di Cairo Montenotte; Luca Castellino e Cesare Gallesio maestri assaggiatori.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium