/ Curiosità

Curiosità | 13 febbraio 2015, 10:00

Oggi è venerdì 13... Data temuta in tutto il mondo!

Solo da noi infatti sembra portar male venerdì 17

Oggi è venerdì 13... Data temuta in tutto il mondo!

Lo so che molti di voi pensano che sia venerdì 17 a portare male, ma basta una rapida occhiata al sito scarmanazievip.it ( http://scaramanzievip.blogspot.it ) del giornalista Gian Maria Aliberti Gerbotto, per scoprire che in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi anglosassoni, si crede che sia invece sciagurato il venerdì 13... Oggi!
La diatriba è complessa, perché se sul giorno: il venerdì, siamo tutti d'accordo (la scaramanzia nasce dal fatto che secondo la tradizione cristiana è il giorno in cui Gesù morì sulla croce), diversa è la posizione sulla data.
Se per noi il numero diciassette porta sfortuna (questa scaramanzia, tipicamente italiana, deriverebbe dal come si scrive la cifra in numeri romani: XVII. Una scritta molto simile alla parola latina "VIXI" "Vissi", "Ho vissuto", che nell'antichità era il tipico epitaffio inciso sulle tombe del cimitero) all'estero lo sfortunato è invece il tredici.
Ma perché proprio il 13?
Sempre sul sito scaramanzievip.it del 42enne giornalista saluzzese, il video tutorial di Sara Saglietti ( https://www.youtube.com/watch?v=jmdtbERXTEs  ) ci spiega poi che anche per l'origine della scaramanzia legata a quella cifra in particolare, ci rifacciamo alla cultura cristiana: erano infatti tredici i commensali dell'ultima cena di Cristo (i dodici apostoli più Gesù).
Insomma venerdì 13 sarebbe la congiunzione di due sciagure: quella del giorno e della cifra.
Sul sito dedicato alla scaramanzia troverete anche un link per collegarvi direttamente a Vanity Fair.it ( http://www.vanityfair.it/people/gossip/13/10/11/riti-scaramantici-e-portafortuna-delle-star-foto ) dove Aliberti Gerbotto cura anche una rubrica di interviste ai vip che confessano le proprie scaramanzie più segrete.
Protagonista della settimana è il conduttore Falvio Insinna che racconta le sue scaramanzie legate al calcio:
"Metto sempre il vecchio maglione fortunato e il solito giaccone che indossavo la volta che la Roma vinse alla grande, anche se oramai sono ridotti a brandelli vergognosi. -dice Insinna- Quando la squadra sta perdendo, uno dei tentativi scaramantici alla disperata, negli ultimi fatidici dieci minuti, è quello d’invertirmi di posto con un mio caro amico. A onore del vero, devo dire che molte volte ha funzionato, e molte altre invece no. A San Siro abbiamo cambiato di posto mentre perdevamo due a uno... E alla fine abbiamo perso tre a uno! Ma lì, o la va o la spacca. È l’estrema scaramanzia!".
Tornando al venerdì 13... "Il primo che mi fece notare la cosa fu Ricky Tognazzi che essendo di madre inglese conosce bene quella scaramanzia." Racconta l'autore del sito, su cui si legge che Matteo Marzotto, personaggio che usa frequentare il jet set internazionale, dice infatti di temere il 13 e non il 17, come tutti noi.
Alex Zanardi nelle competizioni mondiali spiega che sfruttò spesso la diatriba internazionale sulla cifra sciagurata per scambiare il suo box numero 17 con il 13 di uno straniero.
Su Scaramanzievip.it si legge poi che il celebre poeta Tonino Guerra prendeva in giro gli scaramantici invitandoli a mettersi almeno d'accordo tra loro su quale cifra portasse davvero male: il 13 o il 17?!?
Per quel che riguarda la scaramanzia del venerdì scopriamo che Dario Fo, la sfida spesso e se può debutta con i suoi spettacoli proprio in quel giorno; Paolo Crepet ritiene invece il venerdì un giorno fortunato perché è nato proprio quel giorno della settimana; Simona Izzo si è sposata di venerdì in barba alla scaramanzia, mentre Roberta Capua, scettica di natura, dopo che si è rotta un braccio di venerdì 17 confessa che qualche dubbio ora le è venuto!

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium