Politica - 12 febbraio 2015, 09:46

Green Park Albasole, Meet up albisolese:"Bene lo stop per "improcedibilità" ambientale, ma temiamo una discarica"

"La creazione di un bacino di riempimento di oltre 400.000 mc di materiale, ch deriverà dalle varie opere in corso di realizzazione quali Gronda , Terzo Valico, fa più pensare alla realizzazione di una discarica con annesso traffico pesante proveniente dalla zona genovese”

 

Apprendiamo con favore la dichiarazione di “improcedibilità” della valutazione ambientale strategica del futuro mega parco giochi avventura di Albisola Superiore denominato Green Park Albasole. Benché inizialmente possa sembrare un’opera utile dal punto di vista turistico, nutriamo perplessità sull’entità dell’investimento in relazione alla sua localizzazione e alla sua effettiva efficacia dal punto di vista economico per il tipo di attività”. Gli Amici di Beppe Grillo intervengono sulla costruzione del nuovo sito di attrazione turistica nelle Albisole.

I dubbi che sono sorti al WWF Liguria, prosegue il Meet up Albisole, per quanto riguarda il recupero di terra da scavo facilmente derivabile dalla realizzazione del terzo valico o gronda ,ci portano a sospettare che lo scopo malcelato sia l'ennesimo abuso del nostro territorio ,mascherato da bella iniziativa”.

La creazione di un bacino di riempimento di oltre 400.000 mc di materiale, che molto probabilmente deriverà dalle varie opere in corso di realizzazione quali Gronda , Terzo Valico, fa più pensare alla realizzazione di una vera e propria discarica con annesso traffico pesante proveniente dalla zona genovese”.

Oltretutto, prosegue il Meet Up Albisole, il WWF osserva correttamente che di sicuro si stanno distruggendo  ettari di bosco e natura incontaminata, forse senza  i controlli adeguati  sul materiale proveniente dal terzo valico”.

“Ricordiamo che le rocce estratte sia dalla Aurelia bis, proseguono gli Amici di Beppe Grillo, e molto facilmente dal terzo valico contengono amianto in percentuali ancora da verificare ,ma comunque amianto e come tutti sanno tale sostanza è nociva alla salute  ed in questo caso verrebbe abbancato in un’area molto vasta sulla quale imperversa il vento".

“Restando in attesa di ulteriori sviluppi ,riteniamo sia necessario fermare l’iter autorizzativo e le opere conseguenti con lo scopo di approfondire questi punti di vista a garanzia dell’ambiente e della popolazione residente nella zona”.

 

r.g.