Le trafile burocratiche e i chili di carta per organizzare un qualsiasi evento sono diventati un lontano ricordo almeno a Varazze. Il Comune di Varazze metterà online la procedura e tutta la documentazione necessaria per organizzare eventi sportivi, di intrattenimenti, spettacoli e quant’altro. Sarà sufficiente seguire i passaggi con la compilazione dei nuovi moduli predisposti che potranno essere inviati anche questi – se lo si vorrà – via web.
Tutte le domande pervenute saranno per altro presenti in una cartella condivisa da tutti gli uffici comunali competenti in modo da ridurre al massimo ogni passaggio “della pratica” da un ufficio all’altro. Il Comune metterà inoltre a disposizione in affitto molte attrezzature come palchi, sedie, proiettori .
E’ stato inoltre stilato un vademecum molto semplice e sintetico che permette a tutti gli interessati di svolgere i passaggi necessari con semplicità. La nuova procedura informatizzata potrà riguardare
- Concessione del patrocinio, uso logo, collaborazione
- Concessione occupazione suolo pubblico
- Noleggio attrezzature comunali, fornitura energia elettrica
- Licenza pubblico spettacolo
- Somministrazione di alimenti e bevande
- Deroga acustica
- Scorta Polizia Municipale (in caso di manifestazioni itineranti)
- Timbratura/affissione materiale pubblicitario
- Apposizione segnaletica stradale, pulizia strade, raccolta rifiuti, fornitura energia elettrica
- Permessi di transito in area pedonale
- Concessione su area demaniale
La nuova area disponibile sul sito del Comune di Varazze (www.comune.varazze.sv.it/......) conterrà inoltre tutti i nuovi regolamenti di settore per il suolo pubblico, le attività rumorose, la somministrazione momentanea di bevande e cibi, le planimetrie delle piazze, etc. e sarà online a breve termine.
“E’ stato un lavoro di squadra intensissimo - ha spiegato Filippo Piacentini, assessore al Commercio e al Turismo - perché abbiamo rivisto in tempo record tantissimi regolamenti oramai vetusti con un consenso diffuso tra gli operatori economici e ora finalmente semplifichiamo tantissimo un iter che vedeva costretti tutti coloro che volevano prendere un’iniziativa quale un concerto, una mostra o altro a fare trafile burocratiche assurde ed onerose. Ora Varazze su questo è un punto di riferimento a livello regionale“.