Val Bormida - 11 febbraio 2015, 13:30

Cairo Montenotte aderisce a "M’illumino di Meno”

Venerdi, dalle ore 18 alle ore 19,30, l’illuminazione pubblica dei monumenti cittadini e anche di alcune frazioni, rimarrà spenta per sensibilizzare il risparmio energetico.

Anche il Comune di Cairo aderisce alla Giornata del Risparmio Energetico. Nella giornata di venerdi, nell’ambito della campagna radiofonica “M’illumino di Meno”, promossa da “Caterpillar” di Radio 2, dalle ore 18 alle ore 19,30, l’illuminazione pubblica dei monumenti cittadini e anche di alcune frazioni, rimarrà spenta.

L’iniziativa “M’illumino di Meno”, nata nel 2005, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare il risparmio energetico alla cittadinanza attraverso la razionalizzazione dei consumi, sperimentando e promuovendo le buone pratiche di riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti.

Nel 2008, Hans Gert Pottering, presidente del parlamento europeo,  ha dichiarato il riconoscimento dell'iniziativa considerandola "un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile"

Tale iniziativa è aperta anche ai cittadini, alle scuole, ai negozi e alle aziende, infatti, per dare forza a questo gesto simbolico, l’amministrazione invita allo spegnimento di giardini, vetrine, uffici ed edifici privati per il sottolineare il silenzio energico nelle ore indicate.

Graziano De Valle