Solidarietà - 11 febbraio 2015, 10:15

Calizzano: recuperato un maestoso Astore, ma se non ci fosse L'Enpa?

I medici non sono riusciti a salvare il volatile

Ennesimo animale selvatico bisognoso di cure preso in carico dai volontari della Protezione Animali savonese.

 Un raro e maestoso astore è stato rinvenuto dalla Polizia Provinciale ai margini della strada tra Bardineto e Calizzano (SV); è stato consegnato all’ENPA, i cui volontari lo hanno subito portato in un centro veterinario specializzato in fauna selvatica di Genova, dove però le sue precarie condizioni non hanno permesso ai medici di salvarlo; era un giovane maschio ed aveva una vasta lesione esposta ad un’ala che non gli ha dato scampo; i veterinari stanno cercando di capire se la ferita mortale sia dovuta ad un urto contro un ostacolo o alla fucilata di un bracconiere.

 E’ un volatile molto robusto ed agile, che vive in boschi con grandi alberi, dove di destreggia abilmente nel cacciare, a terra, scoiattoli, lepri e piccoli mammiferi; cause della sua rarefazione sono il bracconaggio, il furto dei piccoli nei nidi ed i bocconi avvelenati.

 ENPA è sempre in attesa che Provincia e Regione, in questa fase delicata di passaggio delle competenze, si facciano carico del soccorso della fauna selvatica o direttamente con proprio personale o con convenzioni. Nel frattempo, se si vogliono salvare animali in difficoltà, intervengono sempre e soltanto i volontari dell’ENPA.  

cs