Eventi - 10 febbraio 2015, 08:44

Savona: "Darwin e la selezione sessuale" alla libreria Ubik

L'incontro si terrà domani mercoledì 11 febbraio alle ore 18,00

Mercoledì 11 febbraio alle ore ore 18 si terrà presso la libreria Ubik in occasione del DARWIN DAY 2015 l'incontro “Darwin e la selezione sessuale” Partecipa LUCIANO DONDERO, giornalista e studioso.

A cura dell’UAAR Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti di Savona.

La teoria di Darwin sulla selezione sessuale è stata quella che ha avuto vita più difficile. Subito dopo la sua pubblicazione aveva sollevato numerose critiche da parte degli scienziati evoluzionisti. Lo scetticismo era principalmente dovuto al pregiudizio diffuso secondo il quale gli individui di sesso femminile non sarebbero in grado di effettuare le discriminazioni necessarie e di scegliere tra i maschi. La teoria ha invece ricevuto un ampio consenso solo di recente, attraverso modelli matematici e prove empiriche. La selezione sessuale è l'effetto della competizione per il partner e influisce profondamente, dal punto di vista evolutivo, sull'aspetto, sul comportamento e su altre caratteristiche di molti organismi. La scelta da parte della femmina favorisce lo sviluppo di caratteristiche come gli ornamenti secondari nei maschi che competono per essere scelti.

 

Il Darwin Day è un evento che da diversi anni si organizza nel mondo e anche in Italia, in occasione dell'anniversario della nascita di Charles Darwin che cade il 12 febbraio e nelle giornate del mese di febbraio stesso  si organizzano conferenze, incontri, dibattiti che sottolineano il valore della ricerca scientifica e del pensiero razionale. L'UAAR e la UBIK anche quest'anno hanno il piacere di invitarvi all'edizione 2015.

cs