Nella nottata tra sabato 24 gennaio e domenica 25, intorno le due del mattino, si è verificato un cedimento strutturale su una tubazione della rete idrica del tratto Alassio-Laigueglia. La tubazione in questione è la stessa che da anni ciclicamente viene riparata dei tecnici Sca causando disagi agli utenti di entrambi i comuni interessati.
Per porre rimedio al disservizio e al disagio, considerando che i Comuni non possiedono fondi per procedere ad una sostituzione radicale dell’intera tratta che crea il disservizio, il tecnico Sca insieme al suo staff, nel primo trimestre dello scorso anno, ha installato una serie di nuove apparecchiature al fine di sezionare la tratta e a seconda dei punti di rottura modificarne il flusso.
Il risultato è stato che la scorsa notte, la zona interessata dal disservizio è stata solo quella compresa tra Via Londra e Via Vespucci nel Comune di Alassio, mentre nella zona di ponente del Comune di Alassio e nell’intero territorio comunale di Laigueglia il servizio idrico è stato erogato normalmente. Questi investimenti hanno prodotto un duplice beneficio: nessun disagio all'utenza e risparmio sulle spese (il personale impiegato, rispetto ai lavori precedenti, è stato ridotto del 50 % non dovendo più gestire e monitorare tutti gli impianti presenti nelle aree dove veniva sospesa l’erogazione).
Nel corso dell’anno, verranno completati lavori analoghi anche in altre zone di territorio, non solo sul Comune di Alassio ma anche sul Comune di Laigueglia e Villanova D’Albenga.
In Breve
domenica 24 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Solidarietà
Attualità
Attualità