Attualità - 03 febbraio 2015, 16:26

"Finale for Nepal" trasloca da Borgo a Marina, Mamberto: "Ipotesi, ma stiamo valutando"

"Diversi fattori ci hanno orientato a fare questa valutazione. Rendere l'evento itinerante, l'anno scorso grande sostegno dai commercianti di Marina e poi abbiamo ricevuto una denuncia penale"

“Finale for Nepal”, progetto sportivo e sociale che da anni sostiene con le sue iniziative l'Himalayan Primary School, potrebbe cambiare sede e trasferirsi da Finalborgo a Finalmarina. Attualmente si tratta solo di un’ipotesi,  ma la decisione dello spostamento è stata presa dagli stessi organizzatori, non dall’amministrazione, come ci spiega il Presidente Carlo Mamberto:”Stiamo ancora studiando questa possibilità, non c’è ancora nulla di definitivo, però diversi fattori ci hanno spinto a fare questa valutazione”.

In primis ci piaceva l’idea di variare un po’ e rendere l’evento itinerante, dato che viene sostenuto dai commercianti e privati di tutta la città. Il direttivo aveva pensato, ad esempio, di organizzarlo ogni anno in un rione diverso, per coinvolgere tutta Finale”.

L’anno scorso a Finalborgo, prosegue Mamberto, abbiamo avuto alcuni problemi legati al grande afflusso di gente e alla musica. Alcune persone si sono lamentate dell’eccessiva confusione e del volume troppo alto, ma abbiamo cercato in tutti i modi di limitare i disagi”.

Il nostro obiettivo primario, sottolinea il Presidente, è sostenere i nostri progetti e raccogliere i fondi per il Nepal. Nell’iniziativa sono coinvolti circa duecento volontari, che prestano la loro opera gratuitamente, e noi stessi abbiamo investito risorse e denaro. Tutti gli anni i commercianti dei diversi rioni di Finale Ligure ci aiutano con donazioni volontarie: nel 2014 Marina ha risposto con grandissimo entusiasmo, mentre a Borgo non abbiamo raggiunto il risultato degli anni passati, nonostante il grande sostegno di molti commercianti”.

La manifestazione negli anni ha acquistato sempre più popolarità e consensi, attirando visitatori ed alpinisti da tutta l'Europa e contribuito a far conoscere il nome di Finale nel mondo.

A questo, purtroppo, prosegue Mamberto, va aggiunto un altro fattore. Abbiamo infatti ricevuto una denuncia penale a seguito di un evento di “Finale for Nepal”,  che avevamo concordato di realizzare. Attualmente rischiamo di dover pagare una multa da migliaia di euro e ribadisco che prestiamo la nostra opera come volontari”.

Noi siamo molto legati a Finalborgo e ci piacerebbe continuare ad organizzare lì la manifestazione. Purtroppo tutte queste cose ci hanno un po’ lasciato l’amaro in bocca”, conclude Mamberto.

Da diversi giorni sul tema si è aperto un acceso dibattito per le vie del paese e qualcuno aveva paventato la possibilità di una raccolta firma per evitare lo spostamento.

Finalborgo, commenta il sindaco Ugo Frascherelli, è la location ideale per “Finale for Nepal”. E’ altrettanto indubbio però che la valutazione finale spetta agli organizzatori, che possono decidere cosa fare in piena libertà”.

 

 

Cinzia Gatti