“Fino a quando Piaggio non rispetterà esplicitamente gli impegni presi con le istituzioni, la posizione della Fiom Cgil non cambia: i lavoratori, a queste condizioni, non si possono licenziare da Piaggio per Laerh”. A parlare è Andrea Pasa, della Fiom Cgil, che questa mattina ha visitato insieme agli esternalizzati il nuovo sito che sorgerà nell’ex stabilimento della Fruttital.
“Noi non siamo contrari all’avvio delle produzione in Laerh, anzi pensiamo esattamente il contrario- ha proseguito Pasa. – L’attività deve cominciare, però a nostro avviso gli esternalizzati entrino in Laerh come dipendenti Piaggio. Si tratterebbe di una sorta di prestito, sospendo la cassa integrazione di Piaggio per il periodo mantenimento degli impegni”.
Preoccupato invece per le tempistiche di insediamento in Laerh è Giovanni Mazziotta, della Uil-Uilm. “Da quanto abbiamo visto oggi restano ancora diversi interventi da portare a termine per completare il nuovo sito della Laerh. In teoria a marzo dovrebbe cominciare la attività, ma a queste condizioni non possiamo dire ai lavoratori di licenziarsi”.