Alassio presenta un problema evidente circa la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade per questo la minoranza chiede in consiglio di procedere ad un nuovo appalto per attribuire la gestione di rifiuti ad altri.
Afferma Piera Olivieri consigliere di minoranza "É evidente che il capitolato di gestione della raccolta dei rifiuti non funziona. Alassio é un comune turistico e non puó avere problemi di rifiuti e pulizia. I parchi giochi sono sporchi, il servizio di spazzamento funziona solo in modo parziale, ci sono erbacce ai bordi delle strade e pochi cestini ".
Un contratto con la ditta che gestisce i rifiuti che scadrà a luglio 2016 che non funziona dunque e la richiesta di studiare già da subito un nuovo appalto per il futuro. Il contratto infatti non puó essere disatteso prima della sua naturale scadenza, ma afferma la minoranza "Il servizio deve essere studiato nei dettagli e siccome i tempi per un bando di appalto necessita tempi lunghi chiediamo che si agisca già da subito".
Afferma l'assessore Vinai " mi sembra che si ripetano sempre le solite cose. C'é una legge alla quale assolvere. Non possiamo svegliarci alla mattina e dire miglioriamo. Le criticità ci sono a Natale e nel finesettimana sono un esempio lampante. Noi abbiamo il triplo delle persone e la metà dei lavoratori. Assurdo é vero. Noi siamo al 48% della differenziata le cose devono cambiare e migliorare. La minoranza dovrebbe ritirare la mozione e lavorare sull'argomento".
Sebbene non sia stata approvata la mozione dunque l'impegno pare essere rivolto proprio ad un miglioramento del servizio.
Il tema dei rifiuti ad Alassio é stato affrontato anche durante il precedente consiglio comunale dove la minoranza aveva sollevato diverse mozioni ed interpellanze senza, tuttavia aver avuto concrete risposte.
Affermano i consiglieri Galtieri e Olivieri "abbiamo chiesto anche formalmente la documentazione sulle risposte forniteci in consiglio. Non abbiamo neppure i verbali completi, la risposta ricevuta che ci dovremmo prendere le registrazioni e sbobinarcele. Assurdo. Come fanno i cittadini ad essere informati adeguatamente? come fanno ad avere informazioni a riguardo?!".
Un problema di lunga data e fortemente discusso in Consiglio non sempre con esito positivo e non sempre con risposte convincenti, almeno a giudizio della minoranza.
In Breve
venerdì 10 gennaio
giovedì 09 gennaio
mercoledì 08 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca