/ Alassino

Alassino | 27 gennaio 2015, 14:00

Alassio: adesione al progetto Prosper Canepa "Un investimento per il futuro e un risparmio nelle spese relative all'elettricità"

Dubbi della minoranza "Nel 2018 chi sarà in amministrazione dovrà trovare i fondi per fare la turbina elettrica in programma, un impegno troppo gravoso e nessuna garanzia. Siamo sicuri di voler aderire?"

Alassio: adesione al progetto Prosper Canepa "Un investimento per il futuro e un risparmio nelle spese relative all'elettricità"

Adesione di Alassio al progetto “PROSPER” finanziato dal programma ELENA (European Local ENergy Assistance) della Banca Europea degli Investimenti (BEI).

È stata votata dalla maggioranza consiliare proprio questa mattina tale progetto che prevede per i 48 comuni aderenti la possibilità di aderire ed effettuare interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il progetto genererà investimenti per 42 milioni di euro in Provincia di Savona grazie ai quali verranno realizzati  interventi di ottimizzazione dei sistemi di illuminazione pubblica e degli immobili e impianti a fonte rinnovabile (solare termico, fotovoltaico e mini-idroelettrico).

Per Alassio il progetto prevede la realizzazione ci una turbina elettrica la cui realizzazione impegnerà il comune di Alassio nel 2018.

Proprio a tal proposito afferma la minoranza consigliare ed in particolare Galtieri “Prosper è stato spiegato male e se adesso comporta un finanziamento europeo di 1 milione 500 mila euro per fare i progetti della turbina, chi affronterà la spesa nel 2018? Ce la sentiamo di impegnare e vincolare in tal modo il nostro comune?”.

A tal proposito risponde il sindaco Canepa “Non si tratta di un vincolo per il futuro, ma di un investimento nel futuro. Comporterà certo una spesa, ma anche un risparmio notevole a livello di energia elettrica”.

Continua Canepa “Il Comune è già impegnato in una causa contro Enel sole e una fatturazione erronea di migliaia di euro, ma non solo, annualmente l’impegno di spesa per l’energia elettrica è molto alto. Aderendo a Prosper ne avremo sicuramente un vantaggio”.

Sebbene i dubbi in capo alla minoranza siano rimasti, dunque anche Alassio ha aderito al programma che grazie al modello di finanziamento del progetto ELENA, non dovrebbe comportare un indebitamento degli Enti pubblici  ripagando gli investimenti in modo diretto con una quota del risparmio energetico ottenuto grazie ai lavori di efficientamento.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium