Savona - 27 gennaio 2015, 18:00

Giornata della Memoria, SEL Savona: “Riflettere su quello che è stato e quello che rischia di essere”

“Pensate al popolo Palestinese, ai Curdi, agli Armeni, alla comunità lgbt, ai profughi martiri del mediterraneo e chiedetevi quanto sia giusto tutto questo. Occorre lottare contro ogni forma di discriminazione e prevaricazione"

Oggi in occasione della Giornata della Memoria, Sinistra Ecologia Libertà di Savona invita la cittadinanza tutta “riflettere su quello che è stato e quello che rischia di essere”.

“Rastrellati da tutta Europa, spogliati del proprio nome e della propria storia, marchiati e trattati come bestie, utilizzati come giocattoli da sadici carcerieri ed infine uccisi. Questa era la sorte di chi finiva nel mirino dell’odio Nazi-fascista, questa è stata la sorte di milioni di persone colpevoli di essere “diversi” di essere “anormali” “socialmente inutili” - afferma Mirko Principato, Coordinamento Federale SEL Savona - Ma quale essere umano ha il diritto di giudicare e sterminare i propri simili?  Il diverso credo religioso, le diverse idee politiche, il diverso orientamento sessuale, le menomazioni psicofisiche non sono difetti mortali o spregevoli. Sono la fonte una ricchezza che permette l’evoluzione e la crescita dell’umanità”.

“Pensate al popolo Palestinese, ai Curdi, agli Armeni, pensate alla comunità lgbt, pensate ai profughi martiri del mediterraneo e chiedetevi quanto sia giusto tutto questo. Chiedetevi come può l’uomo del terzo millennio continuare a infliggere sofferenza e terrore ai propri simili. Occorre mettere a frutto quello che ci è stato insegnato dai martiri dei lager e continuare a lottare contro ogni forma di discriminazione e prevaricazione, impedendo che l’estremismo e la xenofobia causino la distruzione di tutta l’umanità”, concludono da SEL Savona.

 

r.g.