Trenitalia comunica un ritardo nella consegna delle carrozze e Bombardier è costretta a lasciare a casa 20 lavoratori interinali. Si tratta di una commessa di carrozze di media distanza affidata allo stabilimento di Vado Ligure. Un incontro venerdì scorso ha visto incontrarsi i sindacati, rsu con l’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco.
“Questa situazione è frutto di una sottovalutazione delle potenzialità dell’azienda – afferma Bruno Martinazzi, rsu Bombardier – Nell’incontro con l’assessore Vesco ci è stata garantita la possibilità di far rientrare i colleghi interinali. Per ora aspettiamo”.
Intanto, dopo la fine della cassa integrazione a settembre scorso, i carichi di lavoro garantiranno all’azienda di proseguire la produzione fino a luglio prossimo. Tra le commesse ci sono dieci locomotive della serie Traxx, 29 E464 per Trenitalia, il restyling di carrozze FS e la costruzione di due locomotori Traxx DC. Ancora attesa sul treno regionale a trazione distribuita Omneo, frutto di un accordo tra Bombardier e Regione Liguria.