/ Eventi

Eventi | 26 gennaio 2015, 15:00

Valleggia il 5 febbraio apre la stagione musicale

Al Teatro Nuovo Valleggia si esibiranno: Laura Guatti, flauto; Marco Ferrari, violoncello e Loris Orlando, pianoforte

Valleggia il 5 febbraio apre la stagione musicale

Giovedì 5 Febbraio sesto concerto della Stagione Cameristica dell’Associazione Musicale Rossini.

Al Teatro Nuovo Valleggia si esibiranno: Laura Guatti, flauto; Marco Ferrari, violoncello e Loris Orlando, pianoforte.

 

Il programma prende le mosse dalla più illustre tradizione classica e, scorrendo attraverso differenti volti del repertorio ottocentesco, approda al camerismo del secolo scorso. Illustre rappresentante del classicismo viennese, Haydn apre infatti il concerto con uno dei prodotti della tarda maturità, il Trio Hob. XV, n. 16, composto nel 1790 nell’imminenza del suo trasferimento londinese. Ancora in ambito tedesco ma di epoca romantica (1819), il Trio op. 63 di Weber, dove il flauto si fa corredo essenziale al canto lamentoso di un pastore, mentre l’analogo lavoro di Donizetti, opera di un compositore ancora in fase di formazione, offre già evidenti spunti melodrammatici. Completa il concerto il Trio del compositore ceco Bohuslav Martinu, una composizione del 1944, testimonianza consapevole dei problemi linguistici del Novecento musicale, ma con lo sguardo rivolto soprattutto al passato.

 

Laura Guatti, flauto

Laura Guatti, savonese, si è diplomata bril­lan­te­men­te in flauto presso il Conservatorio To­ma­di­ni di Udine. Si è perfe­zionata seguendo, in qualità di allieva effettiva, corsi scelti tra quelli tenuti da flautisti di fama internazionale quali Claudio Montafia, Raffaele Trevisani, Giuseppe Nova, Maxence Larrieu, Emmanuel Pahud (1° flauto Berliner Philharmoniker). Svolge intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, sia come solista, sia come membro di formazioni cameri­stiche, invitata a partecipare a rassegne e festivals musicali nelle più importanti città italiane ed europee è apprezzata dalla critica quale sensibile interprete del repertorio flautistico novecentesco. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica “Musicaurea”. Suona un flauto Nagahara gold 14 K.

 

Marco Ferrari, violoncello 

Marco Ferrari, torinese, ha compiuto gli studi classici e musicali diplomandosi in violoncello sotto la guida di P. Nava e laureandosi in giurisprudenza. Ha continuato la sua preparazione musicale perfezionandosi con A. Janigro presso il Mozarteum di Salisburgo, con M. Flaksman presso la Musikschule di Schaffhausen e, per la musica da camera, con P. Farulli, R. Brengola e A. Meunier presso l'Accademia Chigiana di Siena. Affermatosi in vari concorsi nazionali, ha fatto parte delle Orchestre della RAI di Torino, del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro di Treviso. Come solista e come membro di varie formazioni cameristiche (fra le quali il Trio Novalis, il Trio Atheneum e il Quartetto d'archi Panartis) svolge un'intensa attività concertistica in Italia, Austria, Germania, Svizzera, America Centrale ed Estremo Oriente. Ha effettuato registrazioni per la RAI e la Radio Vaticana, e diverse incisioni discografiche, dedicandosi con particolare attenzione al repertorio contemporaneo.

 

Loris Orlando, pianoforte

Loris Orlando, savonese, ha iniziato giova­nis­simo gli studi mu­sicali, diplomandosi brillantemente in pianoforte presso il Con­ser­­va­to­rio “G. Puccini” di La Spezia. Allievo di  Elzbieta Glabowna  esponente della scuola pianistica polacca si è in seguito perfezionato con Marcella Crudeli e Lazar Berman. Ammesso per merito nel 1996 all’ “Ecole Normale A. Cortot” di Parigi, ha ottenuto nella classe di pianoforte di Marcella Crudeli, il diploma superiore. E’ stato inoltre allievo del grande pianista russo Lazar Berman conseguendo nel 2002  il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Europea di Erba. Ha collaborato in veste di solista con direttori di fama internazionale come Leonardo Quadrini, Ovidium Balan, Radu Postavaru ecc.  Tiene concerti in numerose città italiane ed estere. Ha effettuato registrazioni per le case discografiche “Musicaurea” e InmostLight. 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

F. J. Haydn                 Trio Hob XV Nr. 16

                                   Allegro - Andantino piuttosto Allegretto - Vivace assai

                                              

B. Martinu                  Trio per flauto, violoncello e pianoforte

                                    Poco Allegretto – Adagio - Andante, Allegretto scherzando

 

G. Donizetti               Trio

                                   Larghetto - Allegro

 

C. M. von Weber        Trio  op. 63

                                   Allegro Moderato – Scherzo,  Allegro Vivace

Andante espressivo – Finale, Allegro

 

 

Biglietto di ingresso: € 10,00

 

 

INFORMAZIONI    Segreteria Associazione Musicale “Rossini”        

associazione.rossini@fastwebnet.it

348 2943725  (dal Lunedì al Venerdì  ore 17.30/20.30)

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium