Dove è nato Cristoforo Colombo? La risposta potrebbe non essere così scontata e generare una querelle tra Cogoleto e la città della Torretta.
Sabato 17 gennaio, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, si è svolto il convegno “Cristoforo Colombo nato a Savona”, con l’obiettivo di fare chiarezza sulla città natale del noto navigatore.
“Non basta chiamarsi Colombo, si legge nella presentazione dell’evento, per proclamarsi della famiglia dell’Ammiraglio. Il suo cognome era molto comune in Liguria e lo si trovava anche in altre regioni italiane. Solo chi fornisce dei documenti d’archivio attendibili può esigere il riconoscimento. Non è il caso di Genova. Non basta che l’Ammiraglio sia detto genovese perché genovese al tempo di Cristoforo significava italiano”.
Colombo non sarebbe dunque nato all’ombra della Lanterna, ma della Torretta. A sostegno di questa ipotesi, nel corso della conferenza, è stato presentato un verbale di un incontro con la regina Isabella I di Castiglia.
Il tema della conferenza, ma soprattutto i natali savonesi del navigatore, hanno però fatto infuriare Michele Scarrone. L’assessore al turismo del Comune di Cogoleto, via facebook, a commento della locandina dell’incontro ha scritto:” a Genova finalmente si sono rassegnati alla verità storica, a Savona negano l'evidenza. Come si fa a fare un convegno su Colombo senza mettere al centro Cogoleto, il Comune che veramente gli ha dato i natali”.
Il sito del Comune della Provincia di Genova parla chiaro. In home page, sotto lo stemma della città, c’è scritto “comune di Cogoleto, paese Natale di Cristoforo Colombo”. Oltre ad essere navigatore e scopritore, che Colombo fosse anche dotato del dono dell’ubiquità?