Il tanto decantato freddo che avrebbe dovuto attanagliare l'intero inverno, di cui molti previsori del tempo (poco avveduti) hanno parlato nei mesi scorsi, potrebbe ora arrivare, almeno nel prossimo weekend. E non sarà nemmeno il freddo 'siberiano' come gli stessi avevano predetto, evidenziano che si sarebbe instaurato sulla nostra zona per diversi mesi, a cavallo del 2014-2015.
Ma, questa volta, la previsione è di quelle serie anche se, come solitamente sottolinea Achille Pennellatore, dovrà essere confermata mercoledì, visto che al momento non è possibile farne una precisa per gli ultimi tre giorni della settimana, che sembrano essere i più indicati per il drastico e nuovo abbassamento delle temperature.
E, se per molti fa già molto freddo in questi giorni (la colonnina di mercurio questa mattina dell'entroterra variava tra 1 e 3 gradi a seconda delle zone, bisogna aspettarci di molto peggio (se tutto sarà confermato) da giovedì in avanti. Il calo dovrebbe iniziare proprio giovedì e continuare fino a domenica, con aumento della forza del vento, da ponente fino a venerdì e tramontana, sabato e domenica.
L'aria che invaderà anche la nostra provincia, come già detto non sarà quella 'siberiana' bensì quella 'polare', anche se sarà comunque molto ma molto fredda. E attenzione alle precipitazioni: con i modelli matematici attuali sembra impossibile che possa nevicare sulla costa ma le precipitazioni 'bianche' potrebbero toccare l'immediato entroterra, fino a 200-400 metri di altitudine. Nevicate che toccheranno sicuramente Limone Piemonte, il Monregalese e Monesi.
Dobbiamo quindi prepararci ad un weekend che potrebbe diventare il più freddo di questo inverno 2014-2015 anche se, come detto, bisogna attendere mercoledì per avere previsioni più precise.