Minuto Caffè può fregiarsi senz’altro del titolo di essere una delle più antiche torrefazioni di caffè della Liguria: un attestato della Camera di Commercio di Savona risalente al 1955 già allora ne attestava più di 100 anni di attività.
Oggi la torrefazione, il cui credo aziendale della famiglia è chiaro ovvero acquistare e preparare il caffè che si vorrebbe bere personalmente, senza compromessi dettati dalla mera convenienza economica, entra direttamente al “Barolo Chinato” con proposte che si rifanno ad un patrimonio di tradizioni, formule e prodotti con una precisa identità storica ovvero quella ispirata dal movimento Futurista.
Un approfondita ricerca, condotta dalla Minuto Caffè, sulle successive gestioni del Barolo Chinato hanno portato la famiglia Minuto alla Giulio Cocchi, piccola casa ultracentenaria di vermouth e spumanti che ha vissuto il movimento futurista ed ha sviluppato un progetto di valorizzazione della liquoristica italiana coinvolgendo altre case storiche italiane, ed alla sua “Figliale di Savona” che era il Barolo Chinato.
Ed ecco il progetto di ritorno, in prima persona della famiglia Minuto, a gestire il locale di proprietà con proposte che partendo dai cocktail vogliono rilanciare la miscelazione futurista fino ad arrivare ai cibi ispirati alla cucina futurista.
Una volontà di riportare l'attenzione su uno dei movimenti artistici e culturali, nato in Italia e poi diffusosi in tutta Europa, che hanno caratterizzato il XX secolo di cui lo storico locale savonese è stato protagonista.