Curiosità - 23 gennaio 2015, 15:14

Da Calice all’ 'Isola dei famosi' insieme a Rocco Siffredi: nuova avventura per il filmmaker Davide Rossi

Il dietro le quinte del reality più famoso della tv:"Oltre alla riprese decido io quale è la storia più interessante da seguire e come raccontarla al meglio". Immagini in anteprima

Quarantasei anni, barba brizzolata e da oltre vent’anni racconta il mondo attraverso lo sguardo della sua telecamera. E’ questo il ritratto di Davide Rossi, originario di Calice, e da inizio settimana operatore all”Isola dei Famosi”.

La nuova edizione del reality prenderà il via lunedì 26 gennaio su Canale 5 e sarà condotto da Alessia Marcuzzi. Sulla famosa playa di Cayos Cochinos sbarcheranno i dodici naufraghi Melissa P., Rocco Siffredi, Valeria Scanu, Catherine Spaak, Alex Belli, Fanny Neguesha e Charlotte Caniggia, Patrizio Olivia, Pierluigi Diaco, Andrea Montovoli, Rachida e Le Donatella.

Davide ha cominciato nel 1995 come cameraman alla “Media 88 srl” collaborando, tra gli altri, con Rai, Tele + e Mediaset. Dal 2005 ha iniziato a lavorare come Filmmaker per “Magnolia”,  famosa società di produzione televisiva di tantissimi reality, da “X-factor”, a “Ma come ti vesti”, “Master Chef” e “Fuori Menù”.

Io sono un operatore reality sulla playa, ci spiega Davide, dove il mio ruolo è quello di filmmaker. Questo significa che oltre alle riprese decido io quale è la storia più interessante da seguire e come raccontarla al meglio”.

Ad esempio, prosegue Rossi, quando due persone litigano bisogna creare il focus su quella vicenda ma anche non perdere di vista gli sguardi, gli ascolti e i commenti degli altri personaggi coinvolti nella scena. Altra caratteristica del mio lavoro prevede di dover riprendere in situazioni "acrobatiche", ossia sott'acqua, su corda, sugli skates e così via e io posso sfruttare quelli che sono i miei hobby e le mie passioni, arrampicata, subacquea e outdoor in genere

Sono appassionato, prosegue il filmmaker, di cinema, fumetti ed in genere di tutto quello che riguarda l'immagine. Quando avevo ventitre anni ho frequentato un corso di tecniche cinetelevisive a Milano e da allora ho cominciato a lavorare nel mondo del video”.  Dai deserti del Sahara con “Donnaavventura”, all’Honduras con “L’isola dei famosi”, nel cuore di Davide rimane comunque il finalese e l’arrampicata, sport di cui è appassionato.

 

 

 

Cinzia Gatti