Eventi - 22 gennaio 2015, 10:00

Alassio, venerdì presentazione del libro "Cento Lacrime Mille Sorrisi"

Alle 20,45 presso la Sala polivalente dell'Oratorio Salesiano

 

Venerdì 23 gennaio alle 20.45, presso la Sala polivalente dell'Oratorio Salesiano di Alassio, l'Unione Exallievi di don Bosco, invita la cittadinanza alla presentazione del libro “Cento Lacrime Mille Sorrisi” opera di Chiara Pelossi Angelucci.

“Tutto è pronto nella bella casa di Locarno per accogliere la nuova arrivata; il piccolo Noa non vede l'ora di adoperarsi nel ruolo di fratello maggiore, la mamma è ansiosa per il taglio cesareo e il papà cerca di assecondare un po' tutti. Nasce Anna, affetta da atresia esofagea: le manca un pezzo di esofago. Questa l'atmosfera iniziale del racconto – spiega la curatrice dell'evento, Ilaria Falcone degli ExAllievi di Alassio - Cento Lacrime Mille Sorrisi è la storia di come la vita dell'autrice, Chiara, e della sua famiglia, abbia iniziato a correre "sui binari di un'enorme montagna russa" e di come "speranza, disillusione, rabbia e gioia" si siano fuse in un'unica frustrante sensazione”.

“Durante il primo anno di vita di Anna – continua la curatrice - Chiara e il marito hanno fatto squadra, come mai prima, chiamando a raccolta tutto il coraggio, così potente da essere come dinamite, e si sono inventati una speciale terapia del sorriso: "ogni momento insieme doveva essere memorabile e bellissimo". Si canta in corsia, si festeggia il primo bagnetto e il primo vestitino, si fanno foto, tantissime, ci si improvvisa medici in prima linea e soprattutto si ride, sempre e comunque."Perché l'allegria è la medicina più utile e preziosa, l'unica che può trasformare un anno di ricoveri in un'avventura esilarante".”

“L'unione Ex Allievi di Don Bosco – dichiara Luca Russo, vice Presidente unionale e Presidente dei Giovani Ex-Allievi di Alassio – ha il piacere di dare avvio con la bellissima testimonianza di Chiara ad una serie di incontri con scrittori ed autori che incontreranno sia il mondo della scuola, con conferenze dedicate, sia la cittadinanza di Alassio, con manifestazioni serali che vedranno, di volta in volta, la collaborazione della nostra centenaria Unione con altre importanti ed affermate realtà culturali del territorio. In questa occasione di grande aiuto per la buona riuscita dell'evento è stata l'Associazione Vecchia Alassio e la sua Presidente, Caterina Maggi, la quale grazie all'impegno della nostra Ilaria, curatrice ed esperta giornalista di Cinema, ha acconsentito con entusiasmo a moderare l'incontro e ad intervistare l'Autrice. Un ringraziamento speciale all'Istituto Salesiano “Madonna degli Angeli” che ha sposato fin da subito il progetto promuovendolo tra i suoi studenti.”

 

 

c.s.