A Savona appuntamento con il "Concerto per la pace", sabato 24 gennaio alle ore 21 presso la chiesa di Sant'Andrea con la Corale Alpina Savonese, il Coro Femminile “La Ginestra” ed il Coro Polifonico Concentus.
Si terrà sabato 24 gennaio alle ore 21 nella chiesa di Sant'Andrea in via Paleocapa a Savona l'ormai tradizionale Concerto per la Pace organizzato ogni anno nel mese di gennaio dal Coro Polifonico Concentus – associazione COMAMI Musica di Savona.
Quest'anno oltre al coro polifonico “Concentus”, che l'anno scorso ha festeggiato i venti anni di attività, parteciperanno al concerto anche la Corale Alpina Savonese, formatasi nel 1949 per iniziativa di alcuni giovani, per lo più studenti universitari, amanti della montagna e il coro femminile “La Ginestra”, nato nel 1983 sotto l'impulso del compianto M° Renato Scorza.
“La Ginestra” è composto attualmente da 17 coriste, e dal 1996 è diretto da Michela Calabria. Il repertorio, eseguito “a cappella”, spazia dai canti della tradizione popolare e di montagna a quelli dialettali liguri, dal canto sacro al gospel ed allo spiritual, ai canti di ispirazione moderna.
Il 18 febbraio 2014 ha partecipato alle manifestazioni collegate all’apertura del Festival di Sanremo, negli spazi antistanti il Teatro Ariston, in collegamento con TV2000 ed in differita sui canali RAI. La Corale Alpina Savonese è un complesso corale maschile a cappella che ormai non ha bisogno di presentazione. Il primo Direttore fu Angelo Fazio, che la diresse per oltre venti anni; seguirono poi Mario Asiani, Benvenuto Icardi, il compianto Romano Scorza ed infine l’attuale Direttore Eugenio Alìpede, il quale ha conferito al complesso una particolare capacità espressiva, oltre ad un’atmosfera interna di armonia umana. Il suo organico attuale è di 44 elementi.
Il suo repertorio, inizialmente formato dai soli “canti di montagna e degli alpini” si è col tempo arricchito con brani di varia origine, sia italiani che stranieri, in dialetto ligure ed in altri vernacoli italiani, di diversi compositori. Questo conferisce al Coro una maggiore libertà e soprattutto un maggiore interesse nel pubblico che l’ascolta. Il Coro Polifonico Concentus di Savona nasce nel 1994 con la denominazione di Coro Polifonico "N.S. di Misericordia". Nel corso degli anni il Coro ha tenuto numerosi concerti in diverse città italiane, tra cui, Roma, Torino, Genova, Chieti, Pescara, riscuotendo ovunque calorosi consensi. Sotto la direzione del M° Riccardo Mitidieri, che dal febbraio 2005 ne cura la preparazione, il Coro Polifonico Concentus, da sempre attento alla musica sacra, ha ampliato il proprio repertorio svolgendo il proprio sguardo verso la musica profana e moderna.
Nel corso del Concerto per la Pace saranno raccolti fondi a sostegno dell’Associazione PODARETE KNIGA, che opera in Bulgaria a sostegno dei bambini ospitati negli orfanotrofi. L'ingresso è libero.