Non si parla d’altro tra le vie della Città delle Torri, nei bar e sui social network oltre che su tutti i mezzi di comunicazione “Tommy ed Ely liberi”, finalmente è realtà.
Gli amici di sempre hanno ricevuto la notizia direttamente dal papà di Tommy, mentre gli altri attraverso televisioni, internet e radio.
Abbiamo voluto raccogliere un po’ di testimonianze e se gli amici di Tommy ora commentano solo “Non è tempo di parole, ma solo di festeggiamenti”.
Afferma Adriano Sforzi -il registra del documentario “Più libero di Prima” che finalmente potrà concludersi con un bel lieto fine- che da Bologna sta valutando se raggiungere Albenga per aspettare l’amico con la famiglia “Evviva! Ancora non so cosa succederà... l'unico commento è : Tommi liberoooooooooooooooo”.
Un commento anche da chi Tommy l’ha conosciuto da ragazzo “Finalmente torna a casa, siamo felici per i famigliari oltre che per lui e per Elisabetta” e ancora Carlo “Torneremo a giocare a calcio insieme, lo aspettiamo tutti”. Sorrisi e lacrime di commozioni, difficili da trattenere e il pensiero al momento nel quale sarà possibile riabbracciare i due ragazzi.
Nessuno riesce a pensare a quali saranno le parole da dirgli, ma tanto, in questi casi, tutte le parole non varranno un abbraccio forte e lo scambio di uno sguardo.
Dice Leo della Pizzeria Sotto il “Lo accoglieremo due pacche sulla nuca e solo l’abbraccio che aspettiamo di dargli da cinque lunghissimi anni.”
Anche i Fieui di Caruggi sono vicini a Tommy ed Ely afferma il presidente Dino “Ho saputo la notizia da Radio Onda Ligure, non ho potuto trattenere le lacrime dalla gioia”. Continua Gino Rapa “Siamo vicini alla famiglia ma anche alla nonna di Tommy che spesso non viene ricordata ma che ha dimostrato una forza assolutamente invidiabile”.
Ed ancora “Il papà di Tommy viene sempre a prendere il caffè qui, fino a ieri mattino gli ho chiesto notizie, non potevamo immaginare questa bella notizia. Siamo felicissimi per i ragazzi e per i famigliari”.
Infine Flavio artista e fotografo di Albenga “Un giorno importante, attendiamo di poter festeggiare con loro”.
Franco Vazio afferma "Oggi in una lunga telefonata ho avuto modo di ringraziare l'Ambasciatore Daniele Mancini per il grande lavoro svolto dall'Ambasciata Italiana.
Un impegno istituzionalmente ineccepibile che, per l'umanità, l'intensità e la vicinanza ai ragazzi ed alle loro famiglie deve essere segnalato all'attenzione dell'opinione pubblica.
Il dott. Daniele Mancini mi ha assicurato che l'Ambasciata Italiana sta seguendo, ora per ora, le procedure conseguenti la sentenza di assoluzione dei nostri ragazzi per far si che gli stessi possano ritornare in Italia il più presto possibile.
Insomma tra poco Elisabetta e Tomaso potranno riabbracciare i loro cari e noi raccontare loro quanto sia stato importante, in questi terribili e lunghi anni, leggere e vedere nei loro comportamenti e nei loro scritti una dignità ed una fierezza di cui, come Paese, essere orgogliosi"