Politica - 20 gennaio 2015, 10:45

Scissione nel Pd ligure: civitiani, cuperliani, Sel e grillini con Cofferati?

Si tratta di un'ipotesi, ma l'ex sindaco di Bologna potrebbe scendere in campo per le elezioni e raccogliere così i partiti di sinistra che hanno preso le distanze dalla Paita

 

Spirano venti di secessione all’interno del Partito Democratico ligure. Dopo le dichiarazioni-shock sabato di Sergio Cofferati, che annunciava la sua uscita dal Pd, conseguente allo scandalo Primarie, anche i civitiani hanno deciso di tenere la linea dura ,annunciando sin da subito che non sosterranno Raffaella Paita alle regionali di maggio.

Nei giorni precedenti alle elezioni Sinistra Ecologia e Libertà aveva detto chiaramente che non avrebbe partecipato alle consultazione del Partito Democratico, così come il Partito Comunista.

Un’ala abbastanza grande della sinistra sembra dunque prendere le distanze da Raffaella Paita. E’ anche possibile, per quanto improbabile, che in Liguria nasca un nuovo progetto elettorale, che veda veda un ricompattamento serio di tutta la sinistra italiana (Sel e le altre forze, assieme a civatiani e, forse, cuperliani) che potrebbe attirare anche un fetta di grillini. Il candidato di questa coalizione? Forse proprio chi sabato ha annunciato la sua uscita dal Pd, Sergio Cofferati.

 

Cinzia Gatti