Attualità - 20 gennaio 2015, 11:30

Presunte irregolarità Primarie Pd Albenga, Libera Liguria:"Preoccupati, chiediamo trasparenza a tutti candidati elezioni"

"Rispetto delle regole, delle leggi e dei diritti di ognuno sono le basi imprescindibili della vera democrazia"

 

Di fronte alle vicende che hanno accompagnato le elezioni primarie dell'11 gennaio scorso, soprattutto rispetto alle situazioni relative ai seggi di Albenga e Certosa, non possiamo che dichiararci profondamente preoccupati per quanto sta emergendo”. A parlare è il referente di Libera Liguria, Stefano Busi. Nel corso delle consultazione del Pd di domenica 11 gennaio diversi esponenti politici avevano segnalato una grande affluenza di immigrati nel seggio ingauno.

All’ombra delle Torri Eraldo Ciangherotti e Rosy Guarnieri avevano puntato il dito anche contro altre presunte irregolarità, dai due euro che sarebbero stati rimborsati all’uscita subito dopo aver espresso il voto all’anomala presenza di moltissimi giocatori delle squadre di calcio locali.

Certamente, prosegue Busi, la situazione è in continua evoluzione, e come sempre riteniamo sia opportuno lasciare alle Istituzioni preposte il tempo dovuto per svolgere il proprio lavoro in totale serenità”.

In vista delle prossime elezioni regionali il Coordinamento di Libera Liguria ha elaborato una serie di richieste circostanziate da presentare a tutti i candidati, a prescindere dallo schieramento. Tra queste la prima è l'impegno preciso, di tutti, nel promuovere la trasparenza nella gestione della cosa pubblica e la partecipazione di tutti i cittadini perché il rispetto delle regole, delle leggi e dei diritti di ognuno sono le basi imprescindibili della vera democrazia”.

Gli avvenimenti dell'ultima settimana, quindi, non possono che suggerirci un'attenzione ancora maggiore in questo percorso. Noi siamo pronti a prenderci questa responsabilità, senza fare sconti a nessuno com'è nostra abitudine", conclude Libera Liguria.

 

r.g.