Eventi - 16 gennaio 2015, 10:00

Ad Albisola conferenza "Il cenacolo degli artisti"

Sabato alla Cappella del Palazzo del Commissario e la Fortezza del Priamar

 

Sabato 17 gennaio alle 16 presso il Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar di Savona conferenza “Il Cenacolo degli Artisti” a cura di Ferdinando Molteni e Lorenzo Zunino.

Albisola, la piccola Atene, è invenzione letteraria di Milena Milani che riassume tutto il concetto di cosa è stata la piccola cittadina, distesa sulle due rive del torrente Sansobbia, negli anni che dal secondo Dopoguerra arrivano alla data del dipinto di Virio da Savona, il 1970, …..e  cosa è ancora oggi nel ricordo del passato, nella certezza del presente e nella speranza del futuro.

L’opera di Virio, come un’ istantanea, blocca il momento emblematico di una serata, tra le tante, in cui i grandi artisti, pittori, scultori, ceramisti, critici e letterati, si ritrovavano insieme accumunati dall’amicizia, dall’arte e dall’allegria provocata da qualche bicchiere in più di nostralino.

Sembra impossibile che  Albisola (Marina, Capo e Superiore) ospitasse una tale pletora di uomini e donne  che poi il tempo avrebbe decretato come sommi interpreti dell’arte universale.

Lucio Fontana, Salvatore Quasimodo, Asger Jorn, Giuseppe Capogrossi, Emilio Scanavino, Wifredo Lam, Tullio d’Albisola, Esa d’Albisola, Milena Milani, Carlo Cardazzo, Eliseo Salino, Roberto Crippa, Emanuele Luzzati -tanto per citarne alcuni- hanno vissuto sulla riva del mare albisolese una stagione magica in cui le fornaci ceramiche erano il motore, allora come oggi, di tutto il movimento in un delicato equilibrio fatto di terra, aria, fuoco, acqua, sole, arte, ospitalità, buona cucina e amicizia.

L’incontro costituisce un approfondimento alla mostra “Il Cenacolo degli Artisti. Albisola, la piccola Atene, da Fontana a Luzzati” allestita fino al 15 febbraio alla Fortezza del Priamar di Savona dall’Associazione Lino Berzoini, con il contributo dei Comuni di Savona, Albissola Marina ed Albisola Superiore e della Fondazione A. De Mari, il patrocinio di Regione Liguria e Circolo degli Inquieti (venerdì, sabato e domenica ore 10,30-12,30 15,00-17,30).

 

c.s.