“Criteri di razionalizzazione del servizio”, questa la formula usata dal dirigente scolastico prof.ssa Carmen Vetrone per annunciare la riduzione dell’orario settimanale per l’anno scolastico 2015/2016 per il Liceo Issel di Finale Ligure.
Le lezioni si svolgeranno su cinque giorni, da lunedì a venerdì, senza rientri pomeridiani, e non più su sei: l’istituto rimarrà quindi chiuso il sabato. Una piccola rivoluzione determinata, come ci spiega la dirigenza, dal taglio dei fondi alla Provincia. Il 24 novembre scorso il Presidente Monica Giuliano aveva annunciato:” Nel 2015 "non ci saranno risorse per garantire il riscaldamento nelle scuole superiori e l'emergenza neve: i tagli superano i 2 milioni di euro”.
E così ecco i primi effetti: via il sabato, a scuola da lunedì a venerdì. “I ragazzi, precisano dalla dirigenza, usciranno da scuola al massimo alle 13:45. Prolunghiamo di un poco l’orario, ma non si faranno rientri pomeridiani”.
Una decisione che se farà da un lato molto contenti gli studenti, potrebbe creare problemi a tutti quei genitori che lavorano dal lunedì al sabato.