Attualità - 08 gennaio 2015, 17:11

Albenga verso una scuola sempre più multietnica

In pochi anni dal 26% di alunni stranieri al 49% nella scuola dell’infanzia. Un dato significativo che parla di una crescente multi etnicità data, sia dall’immigrazione che da un progressivo calo di nascite di bambini italiani ed un aumento di stranieri.

Albenga verso una scuola sempre più multietnica

Un dato, quello di Albenga, che evidenzia una tendenza sempre più diffusa, il progredire a vele spianate verso una società sempre più multietnica.

Ed allora basta dare un’occhiata alle nostre scuole per fotografare la situazione e se è vero che i giovani sono il futuro allora è proprio alla scuola dell’infanzia che abbiamo voluto rivolgere la nostra attenzione.

Il dato che ci ha fornito il dirigente scolastico Badino parla chiaro: nel giro di pochi anni si è passato da 26% di alunni stranieri al 49%.

"Molto forte la presenza di bambini nordafricani e albanesi ma non solo, infatti sta aumentando sempre più, afferma Badino, la presenza di bambini asiatici ed indiani".

Non è solo l’immigrazione a determinare il dato – sebbene sia in continuo aumento – ma anche una carenza di nascite da parte dei cittadini italiani che diventano genitori sempre meno e sempre più avanti con l’età, un fattore determinato dal cambiamento dello stile di vita senza dubbio, dell’avvicinamento sempre più tardi al mondo del lavoro e dalla crescente crisi economica.

Questa la tendenza della nostra società e del mondo civile in cui è sempre più facile spostarsi e allo stesso tempo sempre più necessario farlo, per questo è importante che proprio dalle scuole dell’infanzia, dalle elementari e dalle medie che parta una corretta educazione ed integrazione che possa gettare le basi per l’integrazione .

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU