Loanese - 08 gennaio 2015, 13:00

Un 2015 ricco di iniziative per il Cai di Loano

Presentato il nuovo calendario, con tanti eventi e gite sociali in programma

Anche quest’anno, nel corso della tradizionale serata degli auguri natalizi che si è tenuta presso un affollato salone parrocchiale a san Pio X, è stato consegnato ai soci il Calendario 2015.

Novità di quest’anno sono le attività intersezionali, gite e serate tecniche e culturali che verranno organizzate insieme, tra le sezioni CAI della provincia di Savona (Albenga, Loano, Finale Ligure, Altare, Varazze, Savona con le sottosezioni di Cairo Montenotte e Cengio). E’ il primo tentativo di creare delle sinergie tra le sezioni che, con i loro 2.645 soci rappresentano una realtà associativa di prim’ordine nella nostra zona.

In copertina, due foto storiche del trasporto della croce di vetta di Monte Carmo, posta nel 1965 e di cui ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario e occasione di gita sociale il 6 settembre.

Per il ventunesimo anno, continuano le escursioni del giovedì, gruppo “Loano non solo mare”, distinte tra “new” nuovo percorso, “easy” doppio percorso (più e meno impegnativo) e “new easy” nuovo, doppio percorso. Ci sarà anche una gita di due giorni, giovedì 16 e venerdì 17 luglio al colle di Fenestrelle, un allargamento del “raggio di azione” locale e le giornate dedicate alla pulizia dei sentieri.

Proseguono anche le attività del gruppo giovanile dei “Gufetti” dedicate specificatamente ai soci giovani, con età tra 6 e 11 anni, attraverso una serie di uscite riguardanti l’escursionismo, la speleologia, l’arrampicata, la visita a luoghi storici e, infine, una “due giorni” in rifugio. Avvicinano i ragazzi ad un mondo così vicino e spesso poco conosciuto. Tutte le escursioni proposte sono state pensate per avvicinare i bambini alla vita all’aperto, permettendo loro, tramite facili e adatti percorsi, di conoscere i vari aspetti del territorio che li circonda.

Il calendario, ricco di iniziative, spazia dall’alpinismo, al ciclo escursionismo, all’escursionismo, le tradizionali festa di primavera e castagnata, presso il rifugio “Pian delle Bosse”, ci saranno incontri in sede o presso le sedi delle vicine sezioni,per proiezioni di diapositive, serate tecniche su alpinismo, escursionismo, soccorso alpino, meteorologia, sentieristica, laboratorio fotografico.

Altre attività proposte saranno escursioni con racchette da neve, pulizia dei sentieri, sci alpinismo, speleologia, torrentismo, vie ferrate, assistenza alla manifestazione podistica “Maremontana”.

Tutto quanto grazie all’opera dei soci, volontari, qualificati, esperti e appassionati e con la partecipazione di tutti quanti vorranno frequentare, conoscere, apprezzare l’ambiente montano, ognuno con le proprie possibilità.

La montagna è per tutti, per ognuno esiste il modo, il tempo, l’attività alla portata dei propri interessi e capacità, senza agonismo esasperato ma con il piacere di ritrovarsi insieme.

c.s.