/ Attualità

Attualità | 03 gennaio 2015, 01:00

Albenga: la Provincia è in crisi, chi farà il Polo Scolastico?

Sarà l’adesione a Invimit Srg – Società di gestione di risparmio – a consentire la realizzazione del progetto.

Albenga: la Provincia è in crisi, chi farà il Polo Scolastico?

“Il Polo Scolastico lo faremo” aveva affermato il Sindaco Giorgio Cangiano qualche tempo fa; ed ecco che, in effetti, la Giunta comunale in data 30 dicembre 2014 ha emanato una delibera avente ad oggetto proprio questo progetto.

La domanda che ci si pone, tuttavia è una: con che soldi verrà realizzato il Polo dato lo stato di salute economica della Provincia di Savona?

Ecco che sembra prospettarsi una soluzione data da Invimit Srg – una società di gestione del risparmio il cui obiettivo è favorire il processo operativo e finanziario per attuare in via unitaria e coordinata opportune strategie di valorizzazione e dismissione degli immobili pubblici attraverso la gestione di fondi di investimento .

E così, si legge nella delibera, l’impegno da parte di comune e provincia a cedere l’edificio che ospita il liceo scientifico G.Bruno al Fondo immobiliare Chiuso e mentre la Provincia si impegna, inoltre, a cofinanziare l’esecuzione dell’intervento, comprensivo della progettazione esecutiva dello stesso per una quota di 5.980 mila euro già a bilancio 2013/2014 e ulteriori 3.345 mila euro  per quelli futuri, il Comune potrebbe decidere di conferire al Fondo immobiliare anche altre aree per ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione dello scopo.

La cessione del Liceo Bruno a Invimit (o di altre aree e soluzioni percorribili), ad ogni modo, risulta essere una operazione particolarmente complessa che necessita in primo luogo di una assistenza formativa al Comune fornita da parte di soggetti specializzati che dovranno formare dirigenti e amministratori in tal senso.

E’ proprio questo il primo obiettivo che si pone l’amministrazione Cangiano e che fa intravedere uno spiraglio positivo per la concreta realizzazione del Polo Scolastico nelle aree dell’ex Caserma Turinetto.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium