Continua con grande successo il 27° Concorso Pianistico “Città di Albenga”, organizzato dall’Ufficio Turismo del Comune, in collaborazione con la Fondazione G.M. Oddi, col patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona e con il sostegno economico della Fondazione De Mari e della Camera di Commercio di Savona. La manifestazione è intitolata alla compianta professoressa Maria Silvia Folco che è stata l’ideatrice del concorso nel lontano 1978 e che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo culturale e musicale al quale ha dedicato tutta la sua vita.
Il concorso quest’anno ha raggiunto i 162 iscritti che vanno sommati ai quarantotto partecipanti al 1°, concorso di composizione “Simon Verlag”. Si è, pertanto, reso necessario sdoppiare le sale di audizioni portandole oltre che in Palazzo Oddo anche nella suggestiva sala consiliare.
Il Concorso è proprio entrato non solo nel cuore dei partecipanti ma anche in quello degli albenganesi tant’è vero che un folto pubblico è presente anche alle audizioni. I pianisti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, sono molto talentuosi ed hanno allietato con la loro musica l’auditorium San Carlo e la Sala del Consiglio Comunale presso il Palazzo Civico, dove faceva bella mostra di sé il sipario dell’antico teatro di Albenga, recentemente restaurato.
Grande compiacimento è stato espresso dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura dott. Riccardo Tomatis che dichiara “ nonostante il periodo di grande crisi il concorso è diventato un appuntamento imperdibile, è un’iniziativa di qualità che si rivolge agli appassionati del settore e a tutti gli amanti della musica. Il grande successo di questa edizione è un premio per tutti quelli che, a vario titolo, si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento.”.
Difficile il compito della Giuria composta dai maestri Fiuzzi, Grante, Glouchkova, Maiorca, Trabucco, Paderni e Bonino che ha assegnato i premi dopo una serrata competizione di livello elevato.
Ieri sera all’Auditorium “San Carlo” alle ore 21.00 si sono esibiti i vincitori delle categorie Pulcini, “A”, “B”, “C”, “D”, “H” e “I”.
Nella categoria “pulcini” fino a sette anni si sono classificati al primo posto con punti 97 Però Lucrezia di Nardò (LE) e Pettine Alberto di Inverigo (CO) che ha vinto anche il premio M.A.I.A. dall’Associazione Musicale Artisti Ingauni, a punti 96 troviamo la giovanissima e promettente giapponesina (Tokyo), Kawamata Hinomi, di anni cinque, che vince anche il Premio Zonta Alassio – Albenga. Con punti 95 Sangiorgio Sofia di Anzano del Parco (CO)
Nella categoria “A”fino a nove anni si sono classificati al primo posto con punti 97 Candotto Simone di Sanpier d’Isonzo (GO) e con punti 95 Buggiani Pierpaolo di Fucecchio (FI)
Tra gli allievi della categoria “B” fino a undici anni a si è classificato al primo posto assoluto con punti 98 Però Leonardo di Nardò (LE)
Al primo posto con punti 96 troviamo Cecino Vera di Casale sul Sile (TV) e con punti 95 Castellaro Matilde di Quarto d’Altino (VE)
Nella categoria “C” fino a tredici anni si è classificata al primo posto assoluto con punti 98 Di Molfetta Maria Francesca di Bollate (MI) e al primo posto con punti 96 Cecino Elia di Casale sul Sile (TV)
Tra gli allievi della categoria “D” fino a quindici anni si sono classificate al primo posto assoluto due talentuosissime gemelle di quattordici anni Dallagnese Beatrice e Dallagnese Eleonora di Oderzo (TV) .
Al primo posto troviamo con punti 96 il giovane californiano, residente a Milano, Cuevas Mattias e con punti 95 Paci Damiano di Firenze.
Nella categoria “H” - quattro mani si sono classificate al primo posto Busetto Eleonora Aurora e Busetto Elisa di Quarto d’Altino.
Nella categoria “I” - quattro mani si sono classificate al primo posto assoluto con punti 98 Cecina Vera e Castellaro Matilde che si sono già classificate al primo posto nella categoria “C”.
Ieri sera è stata anche premiata l’insegnante che ha portato il maggior numero di allievi, molti dei quali premiati. Ancora una volta se lo è aggiudicato una veterana del concorso l’insegnante De Facci Maddalena di Quarto D’Altino (TV).