"Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato nella seduta odierna lo stato di emergenza per gli eventi alluvionali del mese di novembre. La cifra stanziata a valere sul 2015 ammonta a 35 milioni di euro. Non corrispondono al vero dunque le affermazioni riguardo errori procedurali commessi dalla Regione per la richiesta dello stato di emergenza. Si è trattato di un lavoro complesso, perché ricordo che tra il 3 e il 18 novembre ci sono stati tre eventi che hanno coinvolto l'intero arco ligure.
Il Dipartimento ha richiesto alcuni chiarimenti con una nota pervenuta alla Regione; in particolare, si richiedevano approfondimenti circa la quantificazione del danno, soprattutto riguardo i territori delle provincie diverse da Genova. A tale nota, la Regione ha risposto puntualmente, sulla base delle schede di segnalazione del danno nel frattempo pervenute, che hanno confermato sostanzialmente, nel loro insieme, i dati raccolti in precedenza. Il dettaglio di ogni singolo intervento, inoltre, è stato messo in condivisione per via informatica con lo stesso Dipartimento, al quale è stato aperto il portale che raccoglie tutte le segnalazioni pervenute, corredate di documentazione fotografica. E' sulla base di questo lavoro istruttorio che oggi è stato dichiarato lo stato di emergenza. Questi i fatti.
Era doveroso fare chiarezza per rassicurare i territori interessati." così ha confermato Raffaella Paita, assessore protezione civile Regione Liguria
In Breve
giovedì 28 novembre
mercoledì 27 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità