Attualità - 29 dicembre 2014, 16:45

Baglietto, Mazziotta:"Bene rinnovo cassa in deroga, ma paura per speculazione edilizia sul cantiere"

Il 15 gennaio bando per l'assegnazione del piazzale

 

Siamo soddisfatti per la cassa in deroga, ma la nostra paura e che i Baglietto possano trasformarsi nell’ennesima speculazione edilizia”. A parlare è Giovanni Mazziotta, della UILM, al termine dell’incontro che si è svolto oggi a La Spezia sugli ammortizzatori per i lavoratori dei cantieri di Varazze e Pisa.

Nel corso della mattinata è stata siglata la cassa in deroga per altri cinque mesi per i dipendenti di entrambi i siti,  affiancata poi dalla mobilità volontaria, che dovrà poi essere ratificata davanti al Ministero. Il provvedimento riguarda 38 lavoratori di Pisa e 17 di Varazze.

Le nostre speranze, prosegue Mazziotta, si concentrano sul 15 gennaio, quando verrà aperto il bando per l’acquisizione del piazzale dei Baglietto. La nostra paura, infatti, è che non si presentino subito persone interessate e che il cantiere possa diventare il pretesto per una nuova speculazione edilizia”.

Al termine della cassa in deroga, sottolinea l’esponente della UILM, verranno  a mancare diverse postille legati all’acquisizione dei Baglietto e al rimpiego dei lavoratori. Dopo anni di continui rinvii al piano industriale siamo preoccupati che ora non si arrivi ad un punto finale e che altre famiglie dovranno fare i conti con la mancanza di lavoro”.

 

Cinzia Gatti