Archiviato il procedimento di querela nei confronti di Christian De Vecchi, oggi Vice sindaco del Comune di Carcare riguardante gli avvenimenti inerenti il servizio di Formazione Permanente denominato Univalbormida.
Il fatto si riferisce al lontano 2011, quando, il Consigliere di Minoranza del Comune di Carcare, Rodolfo Mirri, presentò nei confronti dell’allora assessore alla Pubblica Istruzione, Turismo e Cultura De Vecchi, un atto di querela secondo l’art. 595 del Codice Penale.
Il Pubblico Ministero ha osservato che “Per prassi e giurisprudenza consolidata il diritto di critica politica si intende come esimente dal reato di diffamazione, purché quanto riportato nel testo contestato non trascenda in attacchi personali finalizzati all’unico scopo di aggredire l’altrui sfera morale. “Nel caso di specie l’espressione “subdolo e vile attacco” non può essere interpretata come una indebita intromissione nella sfera privata, né una valutazione negativa e diffamatoria sulla personalità o sulla moralità di chi ha goduto della fiducia dei cittadini che lo hanno eletto in Consiglio comunale” segue “
“Direi che è proverbiale, tanto fumo poco arrosto – afferma il vice sindaco De Vecchi - ma allo stesso tempo esemplare, querele urlate in piazza ma prive di sostanza. In un periodo storico in cui la “querelomania” è un abitudine molto diffusa sia socialmente che politicamente, ero certo, sin dal 2011 che l’attività politica fatta attraverso lo strumento delle inutili denunce, non avrebbe prodotto nessun risultato concreto. Ringrazio l’avvocato Badella Massimo che mi ha assistito in quest’esperienza, conclusasi, per me, positivamente.”