/ Attualità

Attualità | 16 dicembre 2014, 09:44

I Carabinieri incontrano gli studenti delle scuole "In un mondo “legale” si vive meglio"

Gli incontri sono iniziati a dicembre e continueranno poi fino a marzo.

I Carabinieri incontrano gli studenti delle scuole "In un mondo “legale” si vive meglio"

 

L’Arma dei Carabinieri è impegnata non solo alla garanzia della sicurezza sul territorio attraverso tutti gli interventi e le attività che quotidianamente portano a termine, ma sono impegnati anche nell’importante compito dell’informazione e della formazione con particolare attenzione ai giovani.

In quest’ottica si inseriscono gli incontri con gli alunni presso gli Istituti Scolastici Valbormidesi tenuti dal Comandante della Compagnia Luca Baldi.

Numerosi gli istituti coinvolti, in particolare la Scuola Media Inferiore di Mioglia, dell’Istituto Valbormida Formazione di Carcare e dell’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte dove, nel mese di dicembre si sono svolti i primi incontri.

Molti altri gli appuntamenti a calendario e da Gennaio a Marzo 2015, verranno effettuati gli incontri con tutte le restanti Scuole Medie Inferiori e Superiori della Valbormida e Val d’Erro.
L’obiettivo qui, oltre a far conoscere meglio l’Arma (che quest’anno ha compiuto 200 anni di vita), è quello di trattare il tema della legalità, nei suoi aspetti più diversi ed attuali per i giovani, che vanno dal “bullismo” allo “stalking” alla violenza di genere, da un argomento specifico come la guida sicura sulle strade al diritto penale in generale, all’imputabilità, dai pericoli delle comunicazioni con internet a quelli derivanti dall’uso di alcol e droghe.
Sono proprio i ragazzi in questa fascia di età che possono recepire meglio le indicazioni ricevute durante questi incontri e farli propri per diventare un domani adulti migliori ed essere aiutati, sin da subito a comprendere i rischi ed i pericoli che si corrono non rispettando le regole.

In un mondo “legale” si vive meglio, questo il messaggio che il Capitano Baldi vuole diffondere in Valbormida e che, invece, troppo spesso viene dimenticato e non solo dai ragazzi.

 

 

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium