Politica - 16 dicembre 2014, 17:51

Sopralluogo Paita sulla frana del Castelletto: "Studio di una viabilità alternativa alla via Aurelia"

Soddisfazione per i lavori eseguiti in tempi rapidi e progetti per interventi decisivi sul territorio in attesa della dichiarazione dello stato di calamità per i fondi

L'assessore regionale Raffaella Paita si è recata questo pomeriggio a Finale Ligure, dove ha fatto un sopralluogo sulla frana del Castelletto che ha comportato la chiusura dell'Aurelia e la via provinciale per Manie.

Venerdì la riapertura dell'Aurelia, in grande anticipo rispetto la tempistica ipotizzata inizialmente.

La frana, infatti, risultava particolarmente importante, tale da rendere necessari interventi molto lunghi.

Ad oggi grande la soddisfazione ed afferma Raffaella Paita a tal proposito "Venerdì riapriremo l'Aurelia e siamo molto felici di essere riusciti a fare questi importanti interventi di messa in sicurezza in breve tempo, stando dietro all'Anas e riuscendo ad essere in anticipo con i tempi. Si tratta di un primo intervento per la messa in sicurezza principale".

"Poi, ha proseguito l'assessore regionale, lavoreremo sul fronte del privato. Abbiamo detto al comune di preparare le schede relative alle somme urgenze perchè se ci sarà la dichiarazione dello stato di calamità, come immagino,potremmo avere un ruolo in questa vicenda ed aiutare anche economicamente le amministrazioni coinvolte."

Continua la Paita " Parallelamente il comune ci ha sollecitati a studiare una soluzione definitiva problema della viabilità sulla via Aurelia, con la creazione di una variante. Si potrebbe pensare di creare una galleria nella zona della ferrovia e ci siamo dati l'obiettivo di organizzare una riunione ad hoc per questa soluzione"

 

Cinzia Gatti, Mara Cacace