Attualità - 16 dicembre 2014, 17:29

Bombardier si aggiudica contratto di manutenzione decennale con Trenitalia

Si tratta di uno dei contratti più importanti di manutenzione della flotta assegnati in Italia negli ultimi anni.La quota del contratto di Bombardier Transportation è pari a circa 154 milioni di euro

Bombardier Transportation, leader nella tecnologia ferroviaria, si è aggiudicata un contratto decennale per la manutenzione della flotta Trenitalia di 50 treni ad altissima velocità ETR1000/V300ZEFIRO, conosciuto in Italia come Frecciarossa 1000. Si tratta di uno dei contratti più importanti di manutenzione della flotta assegnati in Italia negli ultimi anni, e sarà eseguito in partnership con AnsaldoBreda. La quota del contratto di Bombardier Transportation è pari a circa 154 milioni di euro.

 

Jean Baptiste Eymeoud, Head of Services Execution, Bombardier Transportation, Western Europe, Middle East, Africa (WMA) ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare la disponibilità e l’affidabilità dei nuovi convogli con un adeguato programma di manutenzione preventiva e correttiva, una volta che i convogli saranno in servizio, a partire dalla metà del 2015. Questo contratto e la sua durata rappresentano un grande risultato per il Frecciarossa 1000 e rafforzerà l’impegno a lungo termine di Bombardier in Italia”. In Italia il team  del Services Execution di Bombardier è già responsabile della manutenzione di oltre 200 convogli.

Costruito in partnership con AnsaldoBreda, il Frecciarossa 1000 è l’ultimo membro della famiglia di treni ad alta velocità  BOMBARDIER ZEFIRO. Con una velocità commerciale massima di 360 km/h, il V300ZEFIRO è il treno più veloce in Europa e la sua alta accelerazione consente eccellenti tempi di percorrenza, anche su rotte ventose. Inoltre è completamente interoperabile, che significa che i passeggeri potranno attraversare i confini europei senza dover cambiare treno. Il V300ZEFIRO può essere adattato per circolare sulle reti di molti paesi non europei.

Bombardier è leader in Italia nella produzione di materiale rotabile ed è coinvolta in molti dei principali progetti ferroviari del paese. Tra questi ci sono diverse tipologie di locomotori elettrici per Trenitalia, come la E464, i treni ad Alta Velocità ETR500/FRECCIAROSSA, il People Mover automatizzato BOMBARDIER INNOVIA in servizio all’aeroporto di Fiumicino, i tram BOMBARDIER FLEXITY OUTLOOK per le città di Milano e Palermo, il sistema di propulsione per i nuovi convogli della metropolitana di Roma e il sistema di gestione del traffico ferroviario installato in diverse tratte della rete ferroviaria italiana.

A proposito di Bombardier Transportation

Bombardier Transportation, leader mondiale nella tecnologia ferroviaria, offre il portafoglio più ampio del settore ferroviario e fornisce prodotti e servizi che fissano nuovi standard nella mobilità sostenibile. La tecnologia BOMBARDIER ECO4 - costruita sui quattro pilastri di energia, efficienza, economia ed ecologia – consente il risparmio energetico, tutela l'ambiente e aiuta a migliorare le prestazioni del treno sia per gli operatori che per i passeggeri. Bombardier Transportation ha sede a Berlino, in Germania, e ha una clientela molto diversificata con prodotti e servizi utilizzati in oltre 60 paesi. Ha una base installata di oltre 100.000 veicoli in tutto il mondo.

Bombardier è l'unico produttore al mondo di aerei e treni. Rispondendo all’esigenza di un trasporto più efficiente, sostenibile e piacevole, Bombardier sta evolvendo la mobilità in tutto il mondo. I nostri veicoli, servizi, e soprattutto i nostri dipendenti, sono ciò che fanno di noi un leader mondiale nel trasporto.

Bombardier ha sede a Montréal, in Canada. Le azioni sono trattate alla Borsa di Toronto (BBD) ed è quotata come componente degli indici Dow Jones Sustainability World e Nord America. Le entrate per l’anno fiscale al 31 dicembre 2013 sono state di 18,2 miliardi di dollari. Novità e informazioni sono disponibili sul sito bombardier.com o su Twitter @ Bombardier.

 

cs