Attualità - 16 dicembre 2014, 16:40

A Savona Vescovo e Rabbino insieme per l’Hanukkah, la festa ebraica “delle luci”

Preghiera comune per il vescovo Vittorio Lupi e Giuseppe Momigliano, rabbino capo della Sinagoga di Genova, mercoledì 17 dicembre alle 16 nel salone del palazzo vescovile di Savona

Preghiera comune per il vescovo Vittorio Lupi e Giuseppe Momigliano, rabbino capo della Sinagoga di Genova: mercoledì 17 dicembre alle 16 nel salone del palazzo vescovile di Savona, le due guide spirituali guideranno insieme cristiani ed ebrei in occasione dell’Hanukkah, festa ebraica “delle luci”. La festa, che quest’anno va dal 17 al 24 dicembre in coincidenza del Natale cristiano, si concretizzerà con un momento di preghiera comune.

L’iniziativa, che si svolge per la prima volta nella nostra diocesi, è resa possibile da questa particolare coincidenza, ma rinnova un rapporto di amicizia e fratellanza che ogni anno, in gennaio, è rinsaldato dalla Giornata del dialogo fra cattolici ed ebrei. Il rabbino Momigliano leggerà le benedizioni della festa di Hannukkah quindi saranno cantate le antifone della Novena di Natale che riprendono le antiche profezie.

r.g.