Agricoltura - 09 dicembre 2014, 11:01

I percorsi didattici del vino mercoledì ad Albenga

Alle 11 all'Auditorium San Carlo

 

Domani,  mercoledì 10 dicembre 2014, alle  11,  nell’auditorium S. Carlo di Albenga, gli alunni dell’Istituto Agrario  Aicardi di Albenga e quelli dell’Alberghiero di Alassio presenteranno all’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni  Barbagallo e alle categorie economiche e sociali legate al mondo del vino i percorsi  di Cantine Didattiche, coordinati dai docenti Giuseppe Rossi, Sergio Lanteri, Roberto Luciano,  Chiara D’Evola, Monica Barbera, Paolo Madonia e Franco Laureri e dall’enologa Caterina Vio.

L’iniziativa è stata sviluppata nell'ambito del progetto della Regione Liguria “Costruiamo” , in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del ponente savonese, la cantina Bio Vio e l’Associazione Italiana Sommelier.

Il nuovo prodotto indirizzato al mondo della scuola s’inserisce a pieno titolo nel segmento delle visite d’istruzione e si propone di capitalizzare, ai fini scolastici, l'enorme potenziale didattico legato  alle attività della vigna e della cantina: dalla storia dei vitigni autoctoni alla cultura del vino e del cibo.I percorsi strutturati per moduli didattici sono già stati testati in un educational dagli alunni della scuola elementare di Bastia i quali, per l’occasione, sono stati guidati nelle diverse attività dagli studenti dell’Istituto  Agrario “D. Aicardi” di Albenga, con la supervisione dell’ enologa Caterina Vio.

 

c.s.